Bolzano
Maxi operazione di sicurezza a Bolzano: controlli, denunce, espulsioni
Nel corso dell’ultimo fine settimana e fino alla mattinata odierna, la città di Bolzano è stata teatro di un’ampia operazione di sicurezza disposta dal Questore della Provincia Autonoma di Bolzano, Paolo Sartori. L’operazione ha coinvolto unità operative della Questura di Bolzano, della Polfer e della Polizia Locale, con il supporto del Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato.
L’iniziativa ha incluso servizi straordinari di controllo nelle serate di venerdì e sabato, noti come “anti Movida Violenta”, che hanno visto l’impiego di oltre 35 agenti appartenenti a diverse forze dell’ordine, tra cui Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale, integrati dai militari dell’Operazione “Strade Sicure”.
I controlli si sono concentrati su diverse aree strategiche della città, tra cui Via Maso della Pieve, Via Claudia Augusta, Via Isarco, Via Alto Adige, Piazza Domenicani, Via dei Cappuccini, Via Perathoner, Via Garibaldi, Vicolo San Giovanni, la Stazione Ferroviaria e le vie limitrofe. Particolare attenzione è stata riservata ai luoghi noti per lo spaccio di droga e altre attività illecite.
Nel corso delle operazioni, sono stati ispezionati i Centri Commerciali “CENTRUM” e “TWENTY”, nonché alcuni edifici abbandonati in Salita Sant’Osvaldo e Via Flavon, già oggetto di precedenti interventi di polizia. Sono stati inoltre controllati il Parcheggio LAURIN, il Parco delle Religioni, le passeggiate sul Lungo Talvera e sul Lungo Isarco, tutti luoghi segnalati dalla cittadinanza attraverso l’applicazione ufficiale della Polizia di Stato YOUPOL.
Durante un controllo in un edificio abbandonato di Via Merano, di proprietà dell’IPES, sono stati identificati e allontanati tre individui marocchini, M.Z, N.A e B.A, rispettivamente di 21, 37 e 30 anni, tutti con precedenti penali. Il Questore ha emesso decreti di espulsione dal territorio nazionale nei loro confronti. Inoltre, uno degli individui, già colpito da un Foglio di Via Obbligatorio, è stato denunciato per l’inottemperanza a questa misura.
Nella mattinata odierna, è stato disposto un servizio di monitoraggio e prevenzione nelle aree adiacenti a diverse scuole del Comune di Bolzano, a seguito di segnalazioni da parte dei genitori. L’obiettivo era prevenire eventuali contatti tra studenti e soggetti malintenzionati, evitando situazioni di illegalità o proposte di acquisto di stupefacenti.
Complessivamente, sono stati ispezionati 9 esercizi pubblici, 79 autoveicoli e 293 persone, di cui 91 stranieri e 118 con precedenti penali e/o di polizia. Al termine delle operazioni, il Questore ha adottato i seguenti provvedimenti:
- 4 Fogli di Via Obbligatori dal Comune di Bolzano.
- 2 Avvisi Orali nei confronti di cittadini italiani e stranieri con precedenti penali.
- 5 Decreti di Espulsione / Ordini di Allontanamento dal Territorio Nazionale nei confronti di cittadini extracomunitari irregolari in Italia.
Il Questore Sartori ha sottolineato l’importanza di queste operazioni per prevenire e contenere fenomeni devianti e manifestazioni delinquenziali che incidono sulla sicurezza dei cittadini. Le attività di prevenzione e vigilanza continueranno in maniera sistematica nelle prossime settimane.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Inseguimento notturno dopo tentato furto in banca