Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano Provincia

Presentati i nuovi ufficiali in servizio al territorio

Pubblicato

-

Condividi questo articolo



i

Pubblicità

 

Ieri mattina al Comando Provinciale Carabinieri di Bolzano, il Comandante, Colonnello Raffaele Rivola, ha presentato ai media i nuovi ufficiali giunti in servizio nel territorio della provincia di Bolzano.

Vale a dire il tenente colonnello Nicola Darida, Comandante del Reparto Operativo, il Maggiore Palmina Lavecchia, Capo Ufficio Comando, il Maggiore Marco Lanzi, Comandante Compagnia di Ortisei e il Capitano Filippo Giacchero, Comandante della Compagnia di Silandro.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Darida, 52 anni originario di Roma, sposato e con due figli, svolgerà anche funzioni vicarie del Comando Provinciale. L’ufficiale annovera una pregressa e prolungata esperienza ultradecennale al Comando di due Nuclei Investigativi a Como (territorio con diffusa infiltrazione della criminalità organizzata) e a Treviso, dove si è occupato dei gravi delitti che hanno interessato quelle province, alcuni particolarmente efferati e noti alle cronache nazionali.

Il Tenente Colonnello che sovraintenderà tutte le attività info-investigative relative ai fenomeni criminali nel territorio altoatesino, curerà anche i rapporti dell’Arma con gli organi d’informazione della provincia, con cui intende fare squadra, riconoscendo in essi “il mezzo per comunicare con i territori, a cui veicolare i messaggi che riguardano la sicurezza.”

Lavecchia, di origini pugliesi, sposata con due figli, proviene dal Comando della Compagnia di Civita Castellana, che ha retto negli ultimi quattro anni.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

In passato, è stata insegnante per diversi anni alla Scuola Allievi Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Velletri, nonché Comandante di due Nuclei Operativi e Radiomobili che l’hanno vista impegnata nella lotta al crimine nel Lazio e in Abruzzo.

Ora, si occuperà della gestione delle risorse umane e logistiche dell’intero Comando Provinciale, collaborando alle dirette dipendenze del Comandante.

Lanzi, 42 anni di origini umbre, sposato e con due figli, proviene dal settimo Reggimento Carabinieri di Laives ed ha svolto numerose missioni all’estero, in ultimo, la scorsa estate, all’Ambasciata italiana a Kiev.

In passato, ha prestato servizio al Centro Addestramento della seconda Brigata Mobile a Livorno, ancora prima nello Squadrone Eliportato dei “Cacciatori di Sardegna” in Abbasanta e il Battaglione Carabinieri di Firenze.

Il giovane Giacchero, trentenne di origini milanesi, proviene dal Raggruppamento Aeromobili Carabinieri di Pratica di Mare, Roma, dove prestava servizio quale pilota d’aereo dell’Arma dei Carabinieri, dopo aver conseguito il relativo brevetto in Florida.

Il Colonnello Raffaele Rivola ha salutato i nuovi ufficiali, augurando a tutti un proficuo lavoro, definendoli “nuovi innesti di alto profilo che rappresentano l’attenzione del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri riservata al territorio altoatesino.”

Il Comandante ha affermato che “rimarrà sempre altissima l’attenzione alle esigenze in termini di sicurezza sul territorio della provincia di Bolzano, con la continua attività di prevenzione e contrasto, a cui contribuiranno i nuovi arrivi, nei confronti di quei fenomeni che destano maggiore preoccupazione nell’opinione pubblica, tra cui sicuramente la devianza giovanile, la violenza di genere, i furti e i reati in danno degli anziani, senza tralasciare la doverosa sicurezza da garantire sui mezzi di trasporto pubblici e degli operatori sanitari.”

Pubblicità - La Voce di Bolzanoi
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Germania, Olanda, Norvegia, Svezia e Danimarca chiudono all’immigrazione clandestina

Ambiente Natura4 settimane fa

Turismo di massa deleterio, Montani propone di rimuovere dalle Dolomiti il marchio “Patrimonio Unesco”

Italia ed estero4 settimane fa

Cresce il timore per il Ragno Violino: ecco dove vive in Italia

Bolzano4 settimane fa

A Bolzano una classe di soli migranti: «Non sanno il tedesco»

Società3 settimane fa

Come i ladri spiano e poi rubano nelle case: la nuova tecnica dell’acido nitrico

Bolzano Provincia4 settimane fa

Giallo di Terento, giovane semi decapitato: spuntano nuovi indizi

meteo3 settimane fa

Fine del gran caldo: in arrivo: forti temporali e grandine al Centro-Nord, in estensione al resto d’Italia da domenica in poi

Trentino4 settimane fa

Campitello di Fassa: segnalati malori dovuti alla contaminazione della rete idrica

Bolzano Provincia4 settimane fa

Chiuso il bar “Centro 2”: era diventato una centrale di spaccio. Arrestato proprietario

Italia & Estero4 settimane fa

Meglio le classi “ghetto” o quelle “pollaio”?

Italia & Estero4 settimane fa

Arrestato il killer di Sharon Verzeni: «Ho avuto un raptus, l’ho vista e l’ho uccisa»

Bolzano Provincia4 settimane fa

Sequestrati in A22 27 mila litri di gasolio di contrabbando

Italia & Estero4 settimane fa

Grecia: catastrofe ecologica a Volos, migliaia di pesci morti

Bolzano Provincia4 settimane fa

Arrestato a Renon il rapinatore di un 94enne

Bolzano Provincia3 settimane fa

Grande incendio a Vipiteno

Archivi

Categorie

più letti