Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Trentino

“Opere per migliorare e rendere più attrattivo il territorio”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

 

Dagli impianti sportivi per le Olimpiadi e Paralimpiadi all’ospedale di Cavalese, comprendendo tutti gli interventi per potenziare e mettere in sicurezza la rete dei collegamenti, sia nell’ottica del grande evento 2026 olimpica che dell’attrattività futura del territorio.

Questa premessa per far presente che il tema delle opere pubbliche in val di Fiemme e nelle valli dell’Avisio è stato al centro della riunione, ieri, della Giunta provinciale a Predazzo.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, ha esordito proprio dal polo ospedaliero, parlando di un “percorso di condivisione che prosegue sotto gli aspetti amministrativo e formale: auspico quindi – ha precisato – che questa condivisione possa portare ad decisione definitiva concordata con il territorio.”

Grande attenzione naturalmente è stata posta sul capitolo dedicato agli interventi per le strutture sportive e dell’accoglienza in vista del 2026. “Olimpiadi e Paralimpiadi sono un investimento per il Trentino, che la nostra provincia ha ottenuto anche per quanto dimostrato dalla val di Fiemme nell’organizzazione di tutti gli eventi e gare nelle discipline invernali” ha aggiunto Fugatti, menzionando gli investimenti concordati con lo Stato, la Fondazione Milano Cortina e i territori.

“Per la riqualificazione della Scuola alpina della guardia di finanza di Predazzo – così il presidente – dove ci saranno gli spazi di accoglienza per gli atleti stanno procedendo i diversi lotti di intervento per un totale di 50 milioni, mentre riguardo all’impianto per il salto con gli sci, sempre a Predazzo, sono in corso investimenti per un importo complessivo 38 milioni. A queste opere si aggiungono gli investimenti programmati negli anni scorsi, per circa 40 milioni di euro, su viabilità e ciclabili, in ottica di miglioramento della rete dei collegamenti.”

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Sempre a questo riguardo è stata citata pure la realizzazione di una nuova rotatoria a Cavalese (un milione di euro) all’incrocio tra la statale 48, via Pizzegoda, via Rossini e via Lagorai.

Fugatti ha quindi ricordato come “questa mole di risorse importanti venga impiegata per opere che rimarranno nel tempo. Dobbiamo dunque vederli in un’ottica di visione futura, di sostenibilità, eredità positiva e mantenimento della capacità attrattiva e sportiva di questi territori.”

Importante anche tutto l’insieme d’interventi di sistemazione e miglioramento complessivo della viabilità nelle valli dell’Avisio, in parte programmati per la soluzione di alcune criticità dovute agli eventi meteo estremi come Vaia.

“Sono in fase di appalto il progetto da 7,2 milioni che riguarda il nuovo ponte sull’Avisio in località Cascata e quello per la protezione paramassi all’imbocco della galleria sulla statale 50 verso passo Rolle, il secondo intervento di questo tipo dopo il primo già concluso” ha fatto il punto il presidente, prendendo quindi in esame la rotonda di Masi di Cavalese.

Un’opera da 8,8 milioni in fase d’appalto e approvazione, con la previsione di vedere avviati i lavori tra la fine di quest’anno e l’inizio del 2025.

In più, due ulteriori interventi da 1,5 milioni ciascuno per la viabilità sulla strada di collegamento tra Fiemme e Valfloriana, entrambi in fase di appalto.

 

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Italia & Estero4 settimane fa

La guerra del barbecue: una lite tra vicini lunga 20 anni

Bolzano2 settimane fa

Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino

Sport2 settimane fa

Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza

Archivi

Categorie

più letti