Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano Provincia

Escursioniste tedesche in difficoltà per neve a Passo dell’Orsa: salvate con l’elicottero

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Due escursioniste tedesche, classe 1994 e 1996, ieri (venerdì 13 settembre) nella tarda mattinata sono state soccorse nel gruppo delle Pale di San Martino, al confine tra Trentino e Veneto.

Le due giovani stavano percorrendo il sentiero 707 quando, nei pressi del passo dell’Orsa a 2.300 metri di quota, hanno dovuto richiedere aiuto al Numero Unico per le Emergenze, erano all’incirca le 11.15 è stato riferito, trovandosi in difficoltà a causa della neve sul sentiero e del vento; probabilmente dopo aver perso la giusta traccia.

La Centrale Unica di Emergenza ha quindi disposto l’intervento dell’elicottero, che, nonostante le condizioni ventose, è riuscito a calare con il verricello il tecnico dell’elisoccorso del Soccorso Alpino e Speleologico. Successivamente, un secondo operatore della Stazione di Primiero è stato trasportato in quota per supportare le operazioni di recupero.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Le escursioniste sono state raggiunte dai soccorritori e recuperate a bordo con il verricello, per poi essere trasportate a Fiera di Primiero ed affidate alla Stazione locale. Le donne sono illese, per cui non hanno necessitato del ricovero ospedaliero.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti