Trentino
Rimangono bloccati sul Piz Ciavazes, alpinisti soccorsi con un intervento notturno

Si è concluso intorno alle 2.15 di questa notte un intervento sul Piz Ciavazes in Val di Fassa, in soccorso di un’alpinista romana del 1953 infortunatasi ad un ginocchio, e del suo compagno di cordata.
La donna era riuscita a concludere la Via della Rampa (o del Torso) al Piz Ciavazes, nonostante avesse avuto un problema al ginocchio al penultimo tiro della via, e stava tentando di scendere a valle autonomamente con il compagno dal sentiero di rientro.
In difficoltà per il buio e per l’esposizione del sentiero, i due hanno chiamato il Numero unico per le Emergenze 112 intorno alla mezzanotte, mentre si trovavano sulla Cengia dei Camosci, a circa metà parete del Piz Ciavazes.
La Centrale Unica di Emergenza ha chiesto l’intervento dell’elicottero che è volato sul posto e, dopo un breve sopralluogo, ha individuato i due alpinisti utilizzando i visori notturni.
Constatato che si trovavano in un posto difficilmente raggiungibile con il verricello, l’elicottero è atterrato in piazzola a Canazei per imbarcare a bordo due operatori della Stazione Alta Val di Fassa.
Una volta in quota, i due soccorritori e il Tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino sono stati verricellati nel punto più vicino possibile ai due alpinisti.
Dopo averli raggiunti, li hanno accompagnati poco lontano, in una zona adatta ad essere recuperati a bordo dell’elicottero con il verricello. Infine, i due alpinisti sono stati elitrasportati a valle a Canazei, per poi recarsi all’ospedale in modo autonomo.
-
Trentino2 settimane fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Italia & Estero2 giorni fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Arrestato cuoco spacciatore: trovato mezzo chilo di cocaina e hashish nella sua abitazione
-
Regione TAA2 settimane fa
Violenza sulle donne: il Trentino Alto Adige tra le regioni con più denunce di violenze sessuali
-
Trentino2 settimane fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Trentino21 ore fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Italia & Estero1 settimana fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Trentino4 giorni fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Italia & Estero1 settimana fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti