Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Comuni montani Altoatesini campioni di incassi pro-capite

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Un’analisi del Centro studi enti locali, basata sui dati 2023 del Sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici, rivela che i comuni montani della provincia di Bolzano sono i campioni degli incassi pro-capite derivanti dall’imposta di soggiorno.

Se in termini assoluti le grandi città d’arte italiane continuano a detenere il primato, in termini pro-capite la top ten è quasi monopolizzata dai comuni montani altoatesini. In cima alla classifica si trova Corvara in Val Badia, che con un gettito di quasi 2 milioni di euro (1.978.876 euro) e meno di 1.400 residenti, si conferma il comune più ricco in termini di gettito per abitante: 1.448 euro contro una media nazionale di 26 euro.

A breve distanza segue Limone sul Garda, in provincia di Brescia, con un gettito di 1.534.675 euro a fronte di poco più di mille abitanti. Dal terzo al sesto posto, la classifica torna in Alto Adige con Selva di Val Gardena (977 euro pro-capite), Avelengo (796), Tirolo (730) e Sesto (695). Anche l’ottava e decima posizione, occupate rispettivamente da Scena (648 euro pro-capite) e Badia (611), sono appannaggio della provincia di Bolzano.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Questa analisi evidenzia come i comuni montani dell’Alto Adige siano diventati un punto di riferimento per gli incassi derivanti dall’imposta di soggiorno, superando di gran lunga la media nazionale.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti