Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano Provincia

Autorizzato il prelievo di due lupi in Alta Val Venosta

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Il 9 agosto, il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha firmato un’autorizzazione per il prelievo di due lupi in Alta Val Venosta.

Tra il 14 maggio e il 21 luglio, sono stati segnalati 30 attacchi di lupo che hanno ucciso bestiame in tre alpeggi nei comuni di Malles e Curon, nonostante le misure di protezione adottate dai proprietari, come pastori, cani da guardia e recinzioni elettrificate.

L’autorizzazione, valida per 60 giorni, è stata redatta con la collaborazione del Corpo forestale provinciale e dell’Avvocatura della Provincia, tenendo conto di una relazione positiva dell’Ufficio gestione fauna selvatica e della conformità alla legge provinciale.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

L’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) ha dichiarato il prelievo conforme alla legge provinciale, ma non ha fornito una valutazione.

Lo stato di conservazione del lupo è considerato favorevole a livello europeo e locale. L’autorizzazione è disponibile sul sito web della Provincia autonoma di Bolzano nella sezione “Fauna, Caccia e Pesca”.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti