Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Italia & Estero

Trapianto di fegato salva una giovane dopo un colpo di calore

Condividi questo articolo

Trapianto di fegato salva una giovane dopo un colpo di calore

Una giovane di 26 anni, colpita da un colpo di calore, è stata salvata con un trapianto di fegato d’urgenza all’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino. La ragazza, originaria di Alba (Cuneo), è stata trovata incosciente dai familiari vicino alla sua casa di campagna durante una mattina di caldo intenso, con una temperatura […]

L’articolo Trapianto di fegato salva una giovane dopo un colpo di calore proviene da La voce del Trentino.

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Una giovane di 26 anni, colpita da un colpo di calore, è stata salvata con un trapianto di fegato d’urgenza all’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino.

La ragazza, originaria di Alba (Cuneo), è stata trovata incosciente dai familiari vicino alla sua casa di campagna durante una mattina di caldo intenso, con una temperatura corporea di 41 gradi.

Trasportata d’urgenza all’ospedale di Verduno, ha sviluppato un’insufficienza epatica fulminante, rendendo necessario un trapianto di fegato.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Nonostante l’intervento iniziale, la situazione del fegato della ragazza è rapidamente peggiorata, richiedendo un trasferimento urgente all’ospedale Molinette di Torino.

Qui, dopo un consulto con gli specialisti, è stata inserita nella lista d’attesa per un trapianto di fegato con priorità di super-urgenza nazionale.

Fortunatamente, si è reso disponibile un fegato compatibile grazie a un intervento di divisione dell’organo (Split Liver) eseguito da un’équipe chirurgica che si trovava già impegnata in un prelievo d’organi.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Il trapianto, eseguito dal professor Renato Romagnoli e dalla sua équipe, è durato circa otto ore e si è concluso con successo.

A meno di quattro giorni dall’operazione, la giovane paziente sta mostrando un rapido miglioramento e si sta progressivamente risvegliando nella terapia intensiva.

 

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti