Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Pedina, minaccia, aggredisce e ferisce l’ex fidanzato quarantenne. Braccialetto elettronico alla coetanea stalker

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Gli Agenti della Squadra Mobile della Polizia di Stato, ieri mattina hanno dato esecuzione al Divieto di Avvicinamento e di Contatto emesso dal G.I.P. del Tribunale di Bolzano, su proposta della Questura e richiesta della Procura della Repubblica nei confronti di una quarantenne bolzanina, indagata per atti persecutori ai danni di un coetaneo.

Il provvedimento è scaturito al termine di un’articolata attività d’indagine ad opera degli investigatori della Squadra Mobile, scaturita dalla denuncia per stalking sporta dalla vittima nei confronti dell’ex compagna.

Quest’ultima, infatti, al termine di una breve relazione aveva iniziato a manifestare un comportamento morboso, tanto da presentarsi sotto casa e sul posto di lavoro dell’ex, sino al punto, in taluni casi, di aggredirlo fisicamente provocandogli ferite a un braccio con una chiave.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

La circostanza, poi, che la parte offesa avesse intrapreso una nuova relazione sentimentale portava la donna a perseverare in maniera ancor più ossessiva nei pedinamenti ed appostamenti, inviando messaggi minatori anche alla nuova partner, tanto da generare nell’uomo uno stato di ansia e di sconforto tali da costringerlo a cambiare lavoro per il timore di dover affrontare la sua stalker.

Tutto ciò ha portato all’emissione nei confronti dell’indagata anche l’applicazione del “braccialetto elettronico” a garanzia del fatto che costei non si avvicini alla vittima a meno di 500 metri.

Considerata la gravità e la persistenza dei comportamenti posti in essere dall’indagata, il Questore della Provincia di Bolzano, Paolo Sartori, dopo aver attivato al riguardo la Divisione Anticrimine della Questura, ha disposto l’avvio della procedura finalizzata all’emissione nei confronti di dell’indagata della Misura di Prevenzione Personale della Sorveglianza Speciale di Pubblica Sicurezza.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

«Sono sempre più i casi in cui le Forze di Polizia sono chiamate ad intervenire per far fronte a situazioni connotate da ossessivi atti persecutori, spesso sfociate in comportamenti aggressivi e violenti, che rappresentano in sé, tra l’altro, preoccupanti esternazioni di problematiche di carattere culturale – ha evidenziato il Questore Sartori –. Anche la dinamica di quest’ultimo episodio di violenza e prevaricazioni rafforza ancor più l’idea di come le situazioni di criticità che affliggono la nostra società debbano necessariamente essere affrontate facendo rete tra Istituzioni, Enti locali, Centri antiviolenza ed Associazioni di volontariato. La Polizia di Stato è da sempre in prima linea, anche con Progetti specifici, nell’indicare percorsi di presa di coscienza e di consapevolezza del disvalore di quanto commesso, con l’obiettivo, altresì, di aiutare le vittime a difendersi, a chiedere aiuto ed a denunciare le violenze subite.»

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Merano4 settimane fa

Arrestato a Merano un ventenne ricercato: dovrà scontare 5 anni per furti, rapine e droga

Bolzano Provincia3 settimane fa

Halloween da incubo: risse e violenza portano alla chiusura del Life Club

Bolzano Provincia4 settimane fa

Nuova occasione di ponte scolastico? L’Alto Adige potrebbe introdurre il lunedì di vacanza se vigilia di un giorno festivo

Archivi

Categorie

più letti