Merano
La strategia antifurto della compagnia Carabinieri di Merano
Proseguono gli importanti risultati operativi e repressivi messi a segno dai militari della Compagnia Carabinieri di Merano che, solo nell’arco delle ultime due settimane, hanno tratto in arresto due ladri in flagranza di reato mentre stavano compiendo un furto su autovettura. A seguito di dettagliate e approfondite attività d’indagine, hanno anche identificato e deferito all’Autorità Giudiziaria altri cinque soggetti che si erano resi responsabili di alcuni furti in abitazione.
Nello specifico, per ciò che attiene i due soggetti arrestati, intorno all’una di notte del 7 luglio i militari dell’Aliquota Radiomobile di Merano stavano effettuando dei controlli appositamente predisposti in alcune zone della città del Passirio che, di recente, erano state oggetto di episodi di furto e danneggiamento di autovetture lasciate lì in sosta.
L’antipatico fenomeno è stato quindi oggetto di apposito studio e analisi da parte dei militari dell’Arma dei Carabinieri di Merano che infatti, giunti su uno degli obiettivi da controllare in Via Marlengo, hanno subito notato un mezzo sospetto che ha immediatamente attirato la loro attenzione: senza esitare neanche un istante e con azione fulminea, i militari dell’Aliquota Radiomobile di Merano si sono quindi fiondati sul mezzo, cogliendo con le mani nel sacco i due ladri, noti pregiudicati della zona.
I due, dopo aver infranto un finestrino del veicolo, si erano introdotti per rovistare e rubare quanto di valore avessero trovato all’interno, senza però fare i conti con le pattuglie dell’Arma dei Carabinieri sempre presenti sul territorio. I delinquenti non si erano nemmeno resi conto dell’arrivo dei militari operanti, essendosi questi avvicinati come previsto, con l’uniforme e l’autovettura di servizio, ma con azione tanto silenziosa quanto fulminea.
I malviventi non erano neanche ancora riusciti a trafugare niente dal veicolo e non hanno quindi opposto la minima resistenza, riconoscendo la schiacciante superiorità operativa e la magistrale conduzione dell’intervento da parte dei militari dell’Arma, che non gli hanno lasciato alcuno scampo.
Dopo essere stati condotti negli uffici della Compagnia Carabinieri di Merano e al termine delle formalità di rito, i malfattori sono stati dichiarati in stato di arresto per tentato furto aggravato in concorso e condotti nelle celle di sicurezza del Comando Provinciale Carabinieri di Bolzano.
Estremamente soddisfatto dell’operato dell’Arma dei Carabinieri nel Burgraviato è il Capitano Simone Pellecchia, Comandante della Compagnia Carabinieri di Merano, che così si è voluto esprimere in merito agli ultimi risultati operativi raggiunti: «I furti in generale, siano su autovettura o in appartamento, restano sempre tra i reati più antipatici e fastidiosi da subire, perché toccano nell’intimo la vittima. Come Compagnia Carabinieri di Merano ci siamo quindi voluti concentrare sul fenomeno, mediante approfondite attività di analisi e d’indagine, strutturando conseguenti servizi dedicati di prevenzione e repressione, in uniforme e in borghese, sia di giorno che di notte, per cercare di arginare il fastidioso fenomeno. I servizi, ovviamente, non sono conclusi e andranno avanti per garantire al cittadino la più ampia cornice di tutela e sicurezza in questa bellissima realtà che è il Burgraviato e l’Alto Adige.»
«L’invito primario al cittadino – sottolinea Pellecchia –, protagonista e alleato principale nel concetto di sicurezza diffusa e partecipata, resta sempre il medesimo: chiamare subito il 112 quando si nota qualcosa di strano e denunciare sempre. Molto utile è inoltre risultato, per prevenire e rendere più difficile la commissione del reato, chiudere sempre porte, finestre e garage per non facilitare l’ingresso dei malfattori nelle proprietà, installare grate, telecamere ed allarmi antifurto che si possono allacciare gratuitamente al 112 andando in qualsiasi Comando Stazione dell’Arma dei Carabinieri e, per quanto riguarda i furti su autovettura, non lasciare mai merce di valore in vista, ricordando sempre di chiudere l’autovettura rimuovendo le chiavi dal veicolo.»
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Sport2 settimane fa
Sassuolo passa di misura contro il Südtirol: Laurientè decisivo, biancorossi sfortunati