Val Pusteria
È nata la Cooperativa di Comunità di Pieve di Marebbe

Mercoledì 10 luglio 2024 resterà una data molto importante per la comunità di Pieve di Marebbe. Infatti, nella sala delle manifestazioni, alla presenza del Sindaco Felix Ploner, dell’assessore Ludwig Rindler e del Notaio Andrea Cipparrone, si è costituita, con la collaborazione di Forteam, la nuova Cooperativa di Comunità “Por Mareo”, la Por Mareo COOP, che ha unito, come Soci Fondatori, tredici abitanti di Pieve e del Comune di Marebbe che hanno preso in mano questa opportunità e si sono messi a disposizione.
La nuova cooperativa nasce come obiettivo strategico all’interno del progetto finanziato dal “PNRR M1C3 – Intervento 2.1. Attrattività di borghi storici – La Pli, il tesoro da salvare” che la comunità di Pieve di Marebbe sta vivendo e realizzando sotto la regia dell’amministrazione comunale stessa.
La nuova Cooperativa, che nelle prossime settimane inizierà concretamente la sua attività, riunirà e valorizzerà le competenze dei suoi soci e di tutti gli abitanti di questo splendido territorio per realizzare attività e servizi utili alla comunità stessa, agli abitanti della valle e ai turisti. Il consiglio di amministrazione è formato dal presidente Jep Agreiter, dal vice-presidente Alfons Facchini e dal consigliere Fidelis Ploner.
Questa nuova realtà economica creerà nuove opportunità di sviluppo e lavoro, contribuendo concretamente al consolidamento economico del Comune di Marebbe e del territorio circostante, realizzando tutte le sue attività con un’attenzione particolare all’aspetto sociale, ai servizi alla popolazione, al rispetto dell’ambiente, alla salvaguardia del territorio, alla valorizzazione delle tradizioni culturali e come da progetto PNRR in particolare allo sviluppo della cultura e lingua ladina.
Per tutti è stato un grande piacere e un onore propiziare, favorire e partecipare attivamente alla nascita di questa nuova realtà che, al di là del suo sviluppo e delle ricadute economiche per il territorio e i suoi soci, sarà un presidio sociale e un motore fondamentale per il consolidamento del senso di identità e comunità di Pieve di Marebbe e di tutto il comune.
-
Trentino1 settimana fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero6 giorni fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano2 settimane fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano2 settimane fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Italia & Estero7 giorni fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Trentino2 settimane fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Bolzano2 giorni fa
Salvini lancia la sfida a Bolzano: “Con la Lega cambiamo rotta”
-
Bolzano3 giorni fa
Rapina shock: due finti rifugiati armati irrompono in casa e terrorizzano una giovane
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.