Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

42 nuovi Carabinieri per l’Alto Adige. Il benvenuto del Comandante della Legione Carabinieri “Trentino Alto Adige”, Generale di Brigata Roberto Riccardi

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Nei giorni scorsi 42 nuovi Carabinieri, al termine del previsto iter formativo, sono stati assegnati a 30 Stazioni delle 80 presenti in Alto Adige, fornendo una nuova ed importante linfa alle attività di prevenzione e controllo del territorio. Un contingente importante che darà ancor più forza alle potenzialità dell’Arma nel garantire la sicurezza soprattutto in provincia, obiettivo che sta alla base della scelta istituzionale di questi ultimi anni di destinare tali risorse esclusivamente ai presidi periferici operativi e in nessun caso a settori di natura logistica e/o burocratica.

Con quest’ultima assegnazione l’Arma in provincia raggiunge quasi il pieno organico realizzando così le migliori condizioni per una copertura ottimale delle esigenze di prevenzione del territorio.

Nel corso degli ultimi due anni la Provincia di Bolzano ha visto giungere complessivamente circa 302 Carabinieri di cui 90 nel 2022, ben 130 nel 2023 e 82 a marzo di quest’anno. Numeri davvero molto importanti questi per l’Alto Adige realizzati grazie agli arruolamenti integrativi promossi negli ultimi anni dall’Arma dei Carabinieri con il preciso intento di colmare le carenze organiche registrate soprattutto nel nord Italia.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

In termini operativi e per avere un chiaro esempio dell’immediato ritorno sulla proiezione esterna, questo ultimo contingente consentirà di impiegare almeno ulteriori 20 pattuglie giornaliere distribuite su tutta la Provincia.

Per aumentare le capacità di risposta alle esigenze dei cittadini e dei turisti che nel periodo estivo popolano l’Alto Adige sono giunti ulteriori 28 Marescialli e 4 Ufficiali che inseriti, sin da subito, nel dispositivo operativo provinciale consentiranno una ancora maggiore aderenza al territorio.

Questi giovani Carabinieri (alcuni nati nel 2004) hanno frequentato il 142° corso e provengono dalle principali Scuole Allievi Carabinieri sparse in tutta Italia, dove gli è stata fornita la necessaria preparazione militare e tecnico-professionale per assolvere efficacemente ai compiti d’istituto.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Ieri, 17 luglio, sono stati protagonisti di una sobria cerimonia nella sede del Comando di viale Druso, ricevuti dal Comandante della Legione, Generale di Brigata Roberto Riccardi, che dopo aver dato loro il benvenuto in provincia di Bolzano ha voluto ricordargli l’importanza del loro ruolo rassicurandoli sul fatto che, nonostante molti di loro siano lontani da casa, non saranno soli poiché ci sarà sempre qualcuno alle loro spalle pronto ad aiutarli, consigliarli ed insegnargli. Il Generale ha concluso il suo discorso augurando ai giovani Carabinieri di poter avere serenità e soddisfazione tanto nella loro vita privata che sul lavoro.

Particolarmente soddisfatto il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Bolzano Colonnello Raffaele Rivola: «con questi nuovi innesti abbiamo espressamente voluto rinforzare, già a partire da questo importante periodo estivo, la Stazione che è il carattere distintivo dell’Arma dei Carabinieri, è lo strumento attraverso il quale siamo presenti in tutto il territorio provinciale: infatti per il 90,5% dei comuni, dove risiede il 59,2% della popolazione, le Stazioni dell’Arma rappresentano gli unici o più prossimi uffici di polizia.»

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti