Alto Adige
Con l’assestamento il bilancio provinciale sale a quota 8 miliardi di euro grazie al grande contributo delle imprese altoatesine

La terza Commissione legislativa del Consiglio Provinciale di Bolzano, lunedì ha approvato l’assestamento di bilancio della Provincia di Bolzano. Per il 2024 sono a disposizione oltre 550 milioni di euro aggiuntivi. Il bilancio provinciale supera così per la prima volta gli otto miliardi di euro.
«Si tratta di un grande risultato raggiunto anche grazie alle aziende altoatesine, che hanno saputo sfruttare appieno la loro competitività sul mercato locale, nazionale e soprattutto internazionale – l’export è una delle leve essenziali del successo – anche in un contesto difficile. Per questo meritano il nostro ringraziamento e il nostro riconoscimento» sottolinea il Presidente di Confindustria Alto Adige, Heiner Oberrauch.
Le imprese altoatesine vogliono continuare a dare il loro contributo al benessere dell’Alto Adige anche nei prossimi anni, ma per farlo hanno bisogno più che mai di un contesto favorevole. La riduzione del carico fiscale per le famiglie e le imprese rappresenta il miglior investimento nel futuro. Altre sfide da affrontare assieme sono inoltre la semplificazione e la velocizzazione delle procedure, una notevole riduzione della burocrazia, alloggi a prezzi accessibili, la carenza di manodopera e la raggiungibilità.
«I nostri ringraziamenti vanno anche al Presidente della Provincia Arno Kompatscher per la sua abilità negoziale con i governi italiani degli ultimi anni. Tuttavia, a lui chiediamo anche di adottare con urgenza una concreta revisione del bilancio provinciale, attesa da tempo. Una Spending Review mirata e la riduzione della spesa corrente provinciale, in costante aumento, sono inevitabili e non più rinviabili al fine di liberare risorse per gli investimenti pubblici necessari alla transizione energetica» conclude Oberrauch.
-
Trentino1 settimana fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero6 giorni fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano2 settimane fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano2 settimane fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Italia & Estero7 giorni fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Trentino1 settimana fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Bolzano2 giorni fa
Salvini lancia la sfida a Bolzano: “Con la Lega cambiamo rotta”
-
Bolzano3 giorni fa
Rapina shock: due finti rifugiati armati irrompono in casa e terrorizzano una giovane
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.