Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Scienza e Cultura

Preservare la biodiversità in prati e pascoli alpini

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Il progetto europeo “Grasslands4Biodiversity”, finalizzato alla protezione di prati e pascoli e finanziato dal partenariato Biodiversa+, entra nella seconda fase. Al termine della fase dei rilievi botanici, il team di ricerca rileverà presso le aziende agricole partecipanti anche la gestione agronomica, per metterla in relazione con le diversità della vegetazione. In parallelo è stato creato un questionario anonimo, compilabile da tutte le cittadine e i cittadini, che ha lo scopo di analizzare la percezione pubblica rispetto alla gestione agricola dei prati e pascoli finalizzata a mantenere e incrementare la loro diversità.

Il Centro di Sperimentazione Laimburg

Il Centro di Sperimentazione Laimburg, fondato nel 1975, è il centro di ricerca per l’agricoltura e la qualità degli alimenti in Alto Adige. Attraverso attività di sperimentazione e ricerca effettuate con criteri scientifici creiamo know-how, elaboriamo soluzioni e realizziamo innovazioni per l’agricoltura e la trasformazione agroalimentare. Con le nostre ricerche garantiamo in Alto Adige la coltivazione e la produzione di prodotti agricoli di alta qualità e copriamo l’intera catena di produzione alimentare, dalla coltivazione al prodotto finito. Nelle aree montane del territorio, la nostra ricerca applicata contribuisce a sostenere e promuovere la varietà delle colture locali. In questo modo diamo un contributo concreto allo sviluppo delle aziende agricole locali.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il Programma di attività viene elaborato e definito annualmente insieme ai rappresentanti dell’agricoltura e della trasformazione agroalimentare locale. In questo modo viene assicurato che le nostre attività di sperimentazione e di ricerca siano rivolte alle necessità concrete della realtà agricola. Ogni anno i nostri oltre 200 collaboratrici e collaboratori lavorano a circa 350 progetti di ricerca sia nei nostri laboratori a Vadena e al NOI Techpark, sia sui campi sperimentali dell’Agenzia Demanio Provinciale, con la quale manteniamo una storica collaborazione.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti