Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Due stranieri pluripregiudicati espulsi e rimpatriati in aereo

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Nei giorni scorsi, la Questura di Bolzano ha intensificato le attività operative di Polizia per prevenire e reprimere la criminalità diffusa legata all’immigrazione clandestina. Sotto la direzione del Questore Paolo Sartori, due pericolosi pluripregiudicati stranieri sono stati espulsi e rimpatriati in Tunisia.

Il caso di E.T.R.

Venerdì scorso, E.T.R., un cittadino tunisino di 35 anni, è stato rimpatriato con un volo diretto a Tunisi. E.T.R. era detenuto dal 2016 presso la Casa Circondariale di Bolzano, dove aveva scontato una pena di 9 anni e 9 mesi per una serie di reati. Tra questi, un furto in una pizzeria di Bolzano, resistenza e rapina impropria in un esercizio commerciale, lesioni, tentato furto in un esercizio pubblico, furto in abitazione e danneggiamento di beni dell’Amministrazione penitenziaria. Scortato dagli agenti dell’Ufficio Immigrazione, E.T.R. è stato imbarcato su un volo internazionale in partenza dall’Aeroporto di Roma-Fiumicino e affidato alla Polizia tunisina.

Il caso di L.N.

Nel pomeriggio di sabato scorso, L.N., un cittadino tunisino di 48 anni senza permesso di soggiorno, è stato rintracciato nel centro di Bolzano. Entrato regolarmente in Italia nel 2009 attraverso la Frontiera marittima di Genova con un visto di ingresso per lavoro, aveva ottenuto un permesso di soggiorno per lavoro subordinato, poi non rinnovato. Divenuto irregolare, la Questura di Venezia gli aveva intimato di lasciare l’Italia. Tuttavia, L.N. aveva chiesto la protezione internazionale, che gli era stata negata per mancanza dei presupposti.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Durante la sua permanenza in Italia, L.N. è stato più volte denunciato per vari reati, tra cui ricettazione, resistenza a Pubblico Ufficiale, lesioni personali, rapina e tentato furto in abitazione. Nel 2016 è stato condannato per rapina dal Tribunale di Venezia, nel 2017 sempre per rapina dal Tribunale di Bolzano e nel 2020 per tentato furto in abitazione dal Tribunale di Venezia. Dopo gli accertamenti, il Questore Sartori ha emesso un Decreto di Espulsione nei confronti di L.N., che è stato quindi imbarcato su un volo diretto in Tunisia.

Dichiarazione del Questore Sartori

Il Questore Paolo Sartori ha sottolineato l’importanza di rendere effettivi i provvedimenti di espulsione per garantire la sicurezza dei cittadini. “È fondamentale che i provvedimenti di espulsione vengano resi effettivi con il concreto allontanamento dal nostro Paese di chi rappresenta una concreta ed attuale minaccia alla sicurezza dei cittadini”, ha dichiarato Sartori. “Queste attività di Polizia di Sicurezza sono finalizzate a evitare che soggetti stranieri, privi del necessario titolo per soggiornare nel nostro Paese, possano radicarsi sul nostro territorio con comportamenti delinquenziali che destano particolare allarme sociale e compromettono la civile convivenza.”

L’operazione della Questura di Bolzano rappresenta un passo significativo nella lotta contro la criminalità diffusa e l’immigrazione clandestina, garantendo così maggiore sicurezza e ordine pubblico nella provincia.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti