Alto Adige
«Scuola modulare stile USA? Non è nella nostra cultura…» Uil Scuola interviene sull’ipotesi avanzata da Philipp Achammer

«La scuola modulare? Non fa parte della cultura italiana e quando l’assessore Philipp Achammer ne parla dovrebbe tenerne conto.» La Uil Scuola con il segretario regionale Marco Pugliese approfondisce le possibilità di una rivoluzione scolastica. «Si può fare davvero poco. Nella nostra tradizione, con Benedetto Croce, il contesto di classe fa parte dell’impianto pedagogico. Andare a toccare certi equilibri storici e culturali è sempre molto delicato, non si può farlo con approssimazione. Certo, qualcosa si può sperimentare ma l’idea di un’organizzazione all’americana con la scelta di alcuni corsi cozza totalmente con i piani studio di qualsiasi indirizzo scolastico. Il nostro sistema negli anni ‘70 e ‘80 era il migliore al mondo e venivano a copiarcelo persino alla Cina. Poi nei primi anni del Duemila si è iniziato a moltiplicare gli indirizzi creando anche una buona dose di confusione. Ancora oggi ci sono ragazzi che iniziano dei percorsi convinti di avere sbocchi professionali che poi non avranno.»
C’è poi da capire se la scuola americana possa essere davvero un modello. «Ha un impianto completamente diverso dal nostro. Non migliore. Poi, attenzione, nella pedagogia l’idea che le persone facciano solo ciò che piace. Anzi, spesso bisogna imparare ad affrontare anche quello che risulta più ostico per conseguire un titolo di studio. Ognuno di noi da ragazzo ha avuto l’impressione che alcune materie non servissero a nulla e poi, al contrario, scoprono avere un’utilità.»
C’è davvero urgenza di cambiare il nostro sistema scolastico? «Francamente non vedo perché qualcosa che ha sempre funzionato debba essere stravolto con scelte che lasciano il tempo che trovano. Oggi all’uscita dal nostro sistema i ragazzi sono preparati visto che vengono a prenderseli dall’estero. Perché vogliamo depotenziare tutto? In Germania, per esempio, si ottengono lauree con meno esami rispetto all’Italia. Non dobbiamo trasformare la scuola in autodidattismo o esporla alle oscillazioni di chi si trova in quel momento alla guida politica. Queste uscite ci lasciano davvero molto perplessi…»
-
Trentino1 settimana fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero1 settimana fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Italia & Estero1 settimana fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Alto Adige2 giorni fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Bolzano2 settimane fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Trentino1 settimana fa
Tragico epilogo in Trentino: trovata morta la base jumper russa dispersa
-
Bolzano6 giorni fa
Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino
-
Trentino2 settimane fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Bolzano3 giorni fa
Salvini lancia la sfida a Bolzano: “Con la Lega cambiamo rotta”
-
Bolzano4 giorni fa
Rapina shock: due finti rifugiati armati irrompono in casa e terrorizzano una giovane