Connect with us

Eventi

Alla scoperta della gola del Bletterbach con la paleontologa Evelyn Kustatscher

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Il 7 luglio, la paleontologa Evelyn Kustatscher del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige condurrà una visita guidata alla gola del Bletterbach tra Aldino e Redagno in lingua tedesca. La stessa visita guidata, ma in lingua italiana, si terrà invece domenica 4 agosto.

Seguendo le tracce del vulcanismo nelle Dolomiti si capirà come il supervulcano di Bolzano abbia plasmato il paesaggio e la vita nell’era paleozoica circa 275 milioni di anni fa. Il supervulcano si estendeva da Merano a Trento ed è stato ripetutamente attivo per un periodo di 12 milioni di anni: le grandi eruzioni hanno lasciato dietro di sé strati di cenere vulcanica spessi centinaia di metri, che oggi formano la base della Gola del Bletterbach e nei quali scienziate e scienziati possono leggere la storia del paesaggio, del clima e della flora e fauna di milioni di anni fa come in un libro. «La roccia vulcanica della cosiddetta caldera di Bolzano ha plasmato e continua a plasmare il paesaggio fino ad oggi: come roccia, come base per l’arenaria formatasi successivamente e come elemento paesaggistico» spiega Kustatscher. Durante la visita guidata, la paleontologa parlerà anche di ciò che rende la gola così speciale per la scienza e racconterà del suo lavoro nel Patrimonio mondiale UNESCO delle Dolomiti.

Il punto di ritrovo dell’escursione guidata è alle ore 10 al Centro visitatori del GEOPARC Bletterbach di Aldino. Iscrizione obbligatoria al numero 0471 886946 o inviando una mail a [email protected].

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti