Eventi
Ricche opportunità culturali con la rassegna 2024 “Appuntamento a Merano”

“Appuntamento a Merano/AutorInnen in Meran” torna quest’anno con una serie di incontri – sia in italiano sia in tedesco – all’insegna della multiculturalità e dell’interscambio fra le due culture. Da giovedì 4 luglio a giovedì 8 agosto, conversazioni, presentazioni di libri, letture e musica dal vivo diventano significative occasioni culturali.
Da 14 anni il Comune di Merano, soprattutto la Biblioteca Civica con l’Assessorato alla Cultura e l’Associazione Passirio Club, offrono l’opportunità di conoscere scrittori, scrittrici, attrici e attori di livello nazionale e internazionale. Nove appuntamenti al Papillon des Fleurs, in Corso Libertà 39, in calendario alle ore 21, tranne il 19 luglio che sarà alle 18, permetteranno ai cittadini e agli ospiti del territorio altoatesino di approfondire l’opera di personaggi di fama. Per ogni appuntamento, tranne Cunningham ad ingresso gratuito senza prenotazione, è possibile prenotare gratuitamente su www.eventbrite.it oppure in Biblioteca Civica a Merano.
Il primo incontro, in lingua tedesca, è in programma il 4 luglio con “Das Ende des Kapitalismus?” di Ulrike Herman. Gli appuntamenti in lingua italiana cominciano il 12 luglio con “I luoghi e gli incontri”. Una conversazione con Marco Balzano e i suoi libri fra cui l’ultimo “Cafè Royal”, Einaudi. Il 18 luglio l’incontro è con Georg Kaser e il suo “Zukunft im Wandel”. Il giorno dopo, questa volta alle 18, l’ospite atteso è Michael Cunningham vincitore del premio Pulitzer nel 1999 che presenterà il nuovo romanzo “Day”, La Nave di Teseo (in lingua inglese e italiana). L’evento che ha come titolo “Day e la timidezza” ed è organizzato in collaborazione con l’Azienda di cura e soggiorno di Merano, nell’ambito de La Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi. Il 20 luglio sarà la volta di Carlotta Vagnoli e il suo primo romanzo “Animali notturni”, Einaudi. Cinque giorni dopo, l’appuntamento è con Lella Costa attrice, scrittrice e doppiatrice con “I libri della mia vita”. Doppio appuntamento venerdì 26 luglio Ilija Trojanow e Klaus Zeyringer con “Fans”. Agosto comincia con l’incontro di lunedì 5 con Amelie Fried “Zwischen Zeilen und Schlagzeilen”. La rassegna si chiude l’8 agosto con “Stand up classic! Letture e improvvisazioni da Shakespeare, Orazio, Omero e altri ancora … di e con Paolo Rossi con musiche dal vivo di Emanuela dell’Aquila”.
-
Trentino1 settimana fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero1 settimana fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Italia & Estero1 settimana fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Alto Adige2 giorni fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Bolzano2 settimane fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Trentino1 settimana fa
Tragico epilogo in Trentino: trovata morta la base jumper russa dispersa
-
Bolzano6 giorni fa
Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino
-
Trentino2 settimane fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Bolzano3 giorni fa
Salvini lancia la sfida a Bolzano: “Con la Lega cambiamo rotta”
-
Bolzano4 giorni fa
Rapina shock: due finti rifugiati armati irrompono in casa e terrorizzano una giovane