Alto Adige
Arrestato pericoloso rapinatore latitante al Brennero. Rientrava dall’Austria dove si era rifugiato

Gli Agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, ieri mattina hanno arrestato Othmane Alouani, ventiseienne cittadino marocchino pluripregiudicato e privo del Permesso di Soggiorno.
Latitante dal 2021, era ricercato a seguito di un Ordine di Carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica di Vicenza, dovendo egli scontare una condanna a 3 anni 2 mesi e 14 giorni di reclusione per numerosi reati contro il patrimonio (furti aggravati e rapine) commessi negli anni scorsi a Vicenza e Provincia; uno dei quali il 3 marzo 2018 a Zugliano.
Alouani è stato rintracciato e fermato dagli Agenti del Commissariato del Brennero mentre tentava di introdursi nel territorio nazionale a bordo di un treno proveniente dall’Austria, dove si era rifugiato per anni allo scopo di sfuggire alla cattura.
Il controllo è scaturito dall’atteggiamento sospetto e insofferente tenuto dal latitante alla vista dei Poliziotti. Atteggiamento che ha indotto quest’ultimi a verificare i documenti esibiti dall’uomo alla loro richiesta. I successivi controlli alla Banca Dati del Ministero dell’Interno hanno consentito di appurare l’esistenza dell’Ordine di Carcerazione a suo carico.
Terminati gli atti di Polizia Giudiziaria, il giovane è stato arrestato e condotto nella Casa Circondariale di Bolzano per espiare la pena alla quale è stato condannato.
Il Questore della Provincia Autonoma di Bolzano, Paolo Sartori, ha emesso nei confronti di quest’ultimo pure un Decreto di Espulsione, che diverrà esecutivo al termine dell’espiazione della pena con il trasferimento coattivo di Othmane Alouani nel Paese d’origine.
«La ricerca e l’arresto dei latitanti, da un lato, garantiscono che venga data effettiva esecuzione alle Sentenze emesse dall’Autorità Giudiziaria e, dall’altro, consentono di evitare che soggetti la cui pericolosità sociale è stata conclamata, con a proprio carico precedenti penali spesso particolarmente gravi, continuino a permanere indisturbati sul territorio a compiere reati – ha evidenziato il Questore Sartori –. Per questi motivi tali attività investigative ed operative rappresentano anch’esse una delle priorità nell’azione della Polizia di Stato e delle Forze dell’Ordine in generale.»
-
Trentino6 giorni fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero3 giorni fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano2 settimane fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Ambiente Natura1 settimana fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano1 settimana fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia4 giorni fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Trentino1 settimana fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Italia & Estero5 giorni fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.
-
Bolzano1 settimana fa
Animali abbandonati e maltrattati in un appartamento a Bolzano: denunciata una 40enne
-
Bolzano Provincia4 giorni fa
Bimba di 11 anni chiama la Polizia per salvare la mamma: arrestato il papà