Sport
Giordano Finoro è un giocatore dei Foxes

L’HCB Alto Adige Alperia ha trovato l’accordo ufficiale per l’ingaggio dell’attaccante della Nazionale italiana Giordano Finoro per la stagione 2024/25. Il ventiseienne approda quindi a Bolzano dopo tre stagioni giocate con la maglia dell’Asiago.
Centro veloce, tecnico e con istinto del goal, Finoro porterà nel capoluogo altoatesino tutte le qualità che gli hanno permesso di essere tra i migliori marcatori degli stellati, con ben 55 reti messe a segno nel corso delle ultime tre annate.
Dopo l’esperienza da junior e quella universitaria, pesantemente condizionata dalle stagioni del Covid, all’inizio del 2022 arriva in Italia e con la maglia dell’Asiago, in AlpsHL, è subito protagonista: 12 punti in 12 partite di regular season (7+5), poi ai playoff ne raccoglie altri 7 e, il 19 aprile 2022, al minuto 58:30 segna il goal vittoria della gara decisiva contro lo Jesenice, che consegna il trofeo ai Leoni. Viene confermato sull’altopiano anche per la prima stagione di ICEHL, dove esalta ulteriormente le sue qualità: in 50 partite fa registrare 57 punti, con 29 goal (miglior marcatore) e 28 assist. Anche nell’annata appena trascorsa, complicata per l’Asiago, resta temibile sotto porta con 15 reti e 11 assist in 47 partite. Fa anche il suo esordio con la Nazionale italiana, con cui gioca 6 partite amichevoli.
«Ho scelto i Foxes perché quando senti parlare di Bolzano, senti parlare della sua storia, dei suoi successi, della passione dei tifosi e della bellezza della città e dei dintorni, per questo sarà fantastico farne parte – così Finoro –. I miei obiettivi vanno di pari passo a quelli di squadra: voglio essere un giocatore chiave sia a livello offensivo che difensivo, per fare in modo di portare a casa la coppa. Voglio che i tifosi sappiano quanto sono emozionato di poter indossare questa maglia e di poter far parte di una società di così grande tradizione: ci vediamo sul ghiaccio!»
-
Trentino1 settimana fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero6 giorni fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano2 settimane fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano2 settimane fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Italia & Estero1 settimana fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Trentino2 settimane fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Bolzano2 giorni fa
Salvini lancia la sfida a Bolzano: “Con la Lega cambiamo rotta”
-
Bolzano3 giorni fa
Rapina shock: due finti rifugiati armati irrompono in casa e terrorizzano una giovane
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Trentino6 giorni fa
Tragico epilogo in Trentino: trovata morta la base jumper russa dispersa