Alto Adige
CNA e Assessore Achammer: Nuove Strategie per Innovazione e Formazione nelle PMI Artigiane
In un recente incontro, l’Assessore provinciale Philipp Achammer e una delegazione di CNA Alto Adige hanno delineato un piano strategico per promuovere l’innovazione nelle micro e piccole imprese artigiane e facilitare l’accesso al percorso di maestro artigiano. La delegazione di CNA Alto Adige, composta dal presidente regionale Claudio Corrarati, dal direttore Marco Nobile e dai vicedirettori Lorena Palanga e Felice Espro, ha discusso con l’assessore su come avvicinare le PMI al mondo dell’innovazione e rendere più competitive le aziende sul mercato.
Solo qualche settimana fa, la Provincia ha approvato il programma delle attività 2024 del Noi Techpark, stanziando 13,3 milioni di euro per i settori della ricerca e dell’innovazione. L’obiettivo nei prossimi mesi sarà aiutare le micro e piccole imprese dell’artigianato a intercettare queste risorse, rendendole più innovative e competitive. Claudio Corrarati, presidente di CNA Alto Adige, ha sottolineato l’importanza di far percepire il Noi Techpark come un’opportunità di crescita anche per le piccole aziende del territorio. L’assessore Achammer ha ribadito la vasta gamma di servizi offerti alle imprese, mettendo in evidenza la necessità di una maggiore sinergia tra politica e associazioni di categoria per diffondere queste opportunità.
L’incontro ha anche affrontato il tema del percorso di maestro artigiano, che finora ha visto una scarsa partecipazione da parte delle imprese di lingua italiana. Marco Nobile, direttore di CNA Alto Adige, ha evidenziato l’importanza di questo percorso formativo altamente qualificante per promuovere un’imprenditoria di qualità. “Incentivare sempre più artigiani a intraprenderlo è il nostro obiettivo”, ha dichiarato Nobile, esprimendo la necessità di confrontarsi per trovare soluzioni che facilitino l’accesso a questa formazione. L’assessore Achammer ha manifestato piena disponibilità a collaborare in tal senso.
Nei prossimi mesi, CNA e l’assessorato all’Innovazione lavoreranno in sinergia per raggiungere questi obiettivi, avvicinando anche le micro e piccole aziende al mondo dell’innovazione e aumentando il numero di maestri artigiani tra le imprese di lingua italiana.
-
Bolzano5 giorni fa
Nuova scritta minatoria contro il questore Paolo Sartori. Indagini in corso
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
meteo3 giorni fa
L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni
-
Sport2 settimane fa
Sassuolo passa di misura contro il Südtirol: Laurientè decisivo, biancorossi sfortunati
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Furto all’Eurospar, denuncia e revoca della protezione internazionale a un pakistano
-
Italia & Estero2 settimane fa
Rimosso un tumore di 30 chili ad una donna 75 enne: l’intervento a cielo aperto
-
Bolzano2 settimane fa
Fermati in auto rubata con attrezzi per lo scasso: arrestato un pregiudicato clandestino
-
Alto Adige2 settimane fa
Incontro con il Club degli Anziani a Prati Val di Vizze: i Carabinieri in prima linea per la sicurezza
-
Consigliati1 settimana fa
Bidenomics: un’era di inflazione e le sue conseguenze per la classe media americana