Valle Isarco
Alpen Flair Festival 2024: intensa attività dei Carabinieri. Deferito un 34enne germanico

Termina oggi, con l’attesissimo concerto del famoso gruppo dei Frei Wild, la grande manifestazione musicale “Alpen Flair Festival” giunta ormai all’undicesima edizione. Anche quest’anno, a lato dei consueti servizi di ordine pubblico, è stata intensa l’attività dei Carabinieri della Compagnia di Bressanone che, durante i 4 giorni di svolgimento, hanno svolto servizi di prevenzione e repressione dei reati nel paese di Natz e all’interno dell’areale dell’ex base nato, dove si svolge la manifestazione, con una presenza pressoché costante di tre pattuglie di militari a piedi e una stazione carabinieri “temporanea”, dove i numerosi ospiti e spettatori, provenienti perlopiù dalla Germania, possono recarsi per presentare una denuncia o segnalare situazioni pericolose o sospette.
UN GERMANICO DENUNCIATO PER SPACCIO
Proprio durante una delle serate, infatti, una ragazza del posto, palesemente preoccupata, ha avvicinato una pattuglia di carabinieri segnalando la presenza di un cittadino germanico che, in evidente stato di alterazione dovuto al consumo di alcool e di stupefacenti, oltre ad infastidire con comportamenti molesti e inopportuni altri ospiti del festival, aveva proposto alla segnalante l’acquisto di “ecstasy”, potente sostanza chimica.
La reazione dei militari è stata istantanea: acquisita dalla ragazza la descrizione del soggetto e diramate via radio le indicazioni a tutti i carabinieri presenti in servizio, il presunto “pusher” è stato individuato ed identificato dopo pochi minuti.
Portato in luogo sicuro ed appartato è stato sottoposto ad una perquisizione, che ha consentito ai militari di trovargli addosso 3 pastiglie quadrate di colore rosso riportanti uno strano disegno, ed un coltello a serramanico.
Il soggetto, un ragazzo germanico di 34 anni, è stato deferito alla Procura di Bolzano per i reati di spaccio di sostanze stupefacenti e porto abusivo di armi. Le successive analisi, al Laboratorio Analisi Sostanze Stupefacenti dei Carabinieri a Laives, delle pastiglie sequestrate consentiranno di stabilire tipo e quantità di principio attivo presente.
CLIMA DI COLLABORAZIONE E RISPETTO
«Sono estremamente soddisfatto del lavoro svolto fino ad ora nel corso del Festival» dichiara il Comandante della Compagnia Carabinieri di Bressanone, Capitano Ottavio Tosoni, che continua: «oltre a ringraziare e rendere merito ai miei militari, che in questi giorni hanno lavorato incessantemente senza conoscere limiti od orari, vorrei complimentarmi con gli organizzatori del festival, che, anche quest’anno, hanno fatto in modo che una manifestazione così imponente, per il grandissimo numero di persone richiamate, si sia svolta, al momento, in modo assolutamente lineare e senza particolari criticità.»
«Il merito – conclude il Capitano Tosoni -, è anche dell’ottima collaborazione tra Carabinieri, amministrazione comunale e organizzatori del festival, ormai consolidata da anni. Il Buon senso, il rispetto e l’ascolto, uniti alla nostra presenza serena ed equilibrata ma sempre vigile e pronta, hanno creato, anche quest’anno, le basi per un evento in cui le persone si possano divertire senza dover temere eventi spiacevoli o pericolosi.»
-
Trentino1 settimana fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero5 giorni fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano2 settimane fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Ambiente Natura1 settimana fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano2 settimane fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Trentino1 settimana fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Italia & Estero6 giorni fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Bolzano1 giorno fa
Salvini lancia la sfida a Bolzano: “Con la Lega cambiamo rotta”
-
Bolzano2 giorni fa
Rapina shock: due finti rifugiati armati irrompono in casa e terrorizzano una giovane
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.