Sport
Per l’HCB Alto Adige Alperia, in difesa c’è la conferma di Enrico Miglioranzi

L’HCB Alto Adige Alperia ha ufficialmente trovato l’accordo per il rinnovo del contratto del difensore Enrico Miglioranzi per la stagione 2024/25. Il difensore azzurro sarà alla sua quinta stagione con la maglia del Bolzano, la terza consecutiva.
Il 5 marzo scorso, nel corso di gara 2 dei quarti di finale playoff contro il Villach, il trentaduenne veneto aveva subito un grave infortunio al ginocchio per via di uno sfortunato scontro di gioco, che aveva messo anticipatamente fine alla sua stagione. Dopo l’intervento chirurgico Miglioranzi ha da subito iniziato la riabilitazione, che sta proseguendo a gonfie vele grazie al supporto dello staff medico, fisioterapico e atletico dei Foxes, e sta svolgendo quotidianamente alla palestra della Sparkasse Arena. L’obiettivo del difensore è quello di tornare a piena disposizione di coach Glen Hanlon nelle settimane successive all’inizio del campionato.
Nelle ultime due stagioni, Miglioranzi, che conta già 190 presenze in biancorosso, ha dimostrato d’essere un terzino di grande affidabilità, chiudendo sempre in positivo il suo saldo +/- (il terzo migliore della regular season e il secondo migliore dei playoff nella stagione 2022/23) e mettendo a segno un totale di 21 punti.
Miglioranzi cresce nelle giovanili dell’Asiago, facendo il suo esordio in prima squadra ad appena 16 anni. Le stagioni successive le gioca tutte in Serie A con la maglia degli stellati, per poi trasferirsi a Bolzano nel 2013, vincendo con i Foxes la prima EBEL. L’anno seguente, dopo aver giocato ancora cinque partite a Bolzano, torna sull’altopiano, dove trascorre il resto della carriera (eccezion fatta per 12 partite giocate con il Kallinge, nella terza lega svedese): con l’Asiago, squadra di cui ha vestito sia la C di capitano che la A di assistente, vince sette Scudetti, tre Supercoppe Italiane e due Alps Hockey League. Da anni rientra anche nel giro della Nazionale Italiana, con cui ha giocato tre Mondiali Top Division e un Mondiale Divisione I Gruppo A.
«È stata sicuramente dura dover assistere dalla tribuna a gran parte dei playoffs – spiega Miglioranzi –, ma quanto successo ormai fa parte del passato. Sono felice di poter guardare al futuro potendo indossare ancora la maglia biancorossa: sto lavorando duramente per farmi trovare pronto appena possibile e la riabilitazione sta procedendo bene. L’anno prossimo partiremo con lo stesso obiettivo di sempre, quello di arrivare fino in fondo: negli ultimi due anni questo gruppo ha acquisito grande esperienza, abbiamo un roster di qualità e sappiamo quali sono le nostre potenzialità.»
-
Trentino1 settimana fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero1 settimana fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Italia & Estero1 settimana fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Bolzano2 settimane fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Alto Adige2 giorni fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Trentino1 settimana fa
Tragico epilogo in Trentino: trovata morta la base jumper russa dispersa
-
Trentino2 settimane fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Bolzano6 giorni fa
Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino
-
Bolzano3 giorni fa
Salvini lancia la sfida a Bolzano: “Con la Lega cambiamo rotta”
-
Bolzano4 giorni fa
Rapina shock: due finti rifugiati armati irrompono in casa e terrorizzano una giovane