Sport
Capitan Daniel Frank alla dodicesima stagione a Bolzano
L’HCB Alto Adige Alperia ha trovato ufficialmente l’accordo per il rinnovo del contratto del suo capitano, Daniel Frank, anche per la stagione 2024/25. Il simbolo dei Foxes entra così nella sua dodicesima stagione in biancorosso, la terza con la “C” sul petto.
Quella appena trascorsa è stata per Frank un’annata da ricordare, la più prolifica della sua carriera. 11 le reti segnate tra regular season, playoff e Champions Hockey League, superando di un goal il record personale della stagione 2020/21, a cui vanno aggiunti 11 assist. Due invece le date da mettere nel cassetto dei ricordi: il 28 dicembre, ad Asiago, ha fatto registrare ben 4 assist, mentre il 9 gennaio, a Fehervar, ha potuto festeggiare il primo hat-trick della sua carriera.
Daniel Frank sbarca a Bolzano al primo anno di EBEL, nel 2013, dopo le giovanili con Red Bull Academy e Kaufbeuren e un anno in Serie A2 con il Merano. Da quel momento in poi si costruirà una carriera che lo porterà ad essere uno dei giocatori più amati della storia recente dell’Hockey Club Bolzano. In biancorosso vince due campionati (2014 e 2018), gioca altrettante finali e partecipa a quattro edizioni della Champions Hockey League. Dopo aver vestito la “A” di assistente, nel 2022 diventa il nuovo capitano. Numeri che bastano per incastonarlo nella storia del club, insieme alle presenze, ben 609: la prossima leggenda da mettere nel mirino è Stefan Zisser, a quota 707 partite giocate in biancorosso.
“Frankie” ha inoltre vestito per 90 volte la maglia della Nazionale italiana, di cui è stato sia capitano che assistente, giocando tre Mondiali Top Division e un Mondiale Divisione I Gruppo A, quello andato in scena alla Sparkasse Arena poco più di un mese fa: davanti al proprio pubblico Frank si è aggiudicato il premio come uno dei tre migliori giocatori dell’Italia, avendo messo a segno 3 goal e 2 assist in cinque partite.
«Abbiamo fatto tanto in questi anni – commenta Frank –, ma questo gruppo adesso si merita di vincere: è l’obiettivo che metteremo nel mirino fin da subito. Sento questa maglia come una seconda pelle e la ricerca del successo è nel dna del Bolzano. La “C” è un onore e una responsabilità e le ultime due stagioni mi hanno dato modo di maturare a pieno il ruolo, passando da momenti dove tutto girava per il verso giusto, ad altri dove faticavamo a vedere la luce in fondo al tunnel: abbiamo però sempre dato prova di grande carattere e resilienza, qualità fondamentali per una squadra che punta al titolo. Faremo tesoro di quanto imparato e daremo tutto per riportare a Bolzano ciò che questa città e questi tifosi meritano.»
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Italia & Estero2 settimane fa
Tifosi israeliani aggrediti ad Amsterdam, 10 feriti
-
Italia & Estero2 settimane fa
Immigrazione illegale e storie di ordinaria follia: Egitto e Italia a confronto
-
Sport2 settimane fa
Inaugurata la 126ª edizione di Fieracavalli