Alto Adige
Più collegamenti ferroviari veloci con la costa adriatica dal 9 giugno
In occasione del cambio orario previsto per il 9 giugno, Trenitalia arricchisce la sua offerta commerciale con nuove destinazioni raggiungibili tramite le Frecce e i treni a lunga percorrenza Intercity.
Per l’estate, sono programmati 10 Frecciarossa al giorno diretti a o provenienti da Roma, e due Frecciarossa aggiuntivi sulla tratta Milano-Bolzano ogni sabato e domenica. Inoltre, saranno disponibili due collegamenti nel fine settimana tra Bolzano e Pescara, pensati per raggiungere le località balneari dell’Adriatico.
Nei mesi di luglio e agosto, tornano anche i FrecciaLink, che permetteranno di raggiungere le più belle località di montagna sulle Alpi.
Tutti i fine settimana, dal 7 giugno al 15 settembre, sarà possibile raggiungere Roma partendo da San Candido con un collegamento diretto notturno tramite Intercity Notte. Un’altra novità assoluta per il capoluogo altoatesino è il collegamento diretto con Lecce: da questa estate, durante il fine settimana, il collegamento Intercity Lecce-Bologna verrà prolungato fino a Bolzano, con fermate aggiuntive a Verona Porta Nuova, Rovereto, Trento, Mezzocorona e Ora. Dal 9 giugno, l’Intercity Bolzano-Lecce partirà ogni sabato e domenica, permettendo di arrivare in Puglia dall’Alto Adige; mentre dal 14 giugno, l’Intercity Lecce-Bolzano opererà ogni venerdì e sabato, consentendo di raggiungere l’Alto Adige dalla Puglia.
L’assessore alla Mobilità, Daniel Alfreider, ha sottolineato l’importanza dell’ampliamento dell’offerta ferroviaria: “L’introduzione di nuovi collegamenti diretti a lunga percorrenza e il potenziamento di quelli esistenti è un passo cruciale per migliorare l’accessibilità dell’Alto Adige. Sono particolarmente fiero della riattivazione del collegamento diretto tra Bolzano e Lecce, che non esisteva più dal 2012 e che ora, grazie alla collaborazione con Trenitalia, siamo riusciti a ripristinare”.
I nuovi collegamenti diretti contribuiranno a ridurre il traffico stradale, promuovendo una modalità di trasporto più sostenibile e riducendo l’impatto ambientale. Questo sviluppo è in linea con l’obiettivo di trasformare l’Alto Adige in una regione sempre più green, incentivando l’uso del trasporto pubblico ecologico. La realizzazione di questi nuovi collegamenti è frutto di una stretta collaborazione tra la Provincia e Trenitalia. Alfreider ha aggiunto: “Abbiamo lavorato intensamente per raggiungere questo obiettivo e ringraziamo Trenitalia per la collaborazione efficace. Questi nuovi collegamenti rappresentano un passo fondamentale per decongestionare il traffico sulla A22”.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Bolzano4 giorni fa
Nuova scritta minatoria contro il questore Paolo Sartori. Indagini in corso
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Alto Adige2 settimane fa
Incontro con il Club degli Anziani a Prati Val di Vizze: i Carabinieri in prima linea per la sicurezza
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Bolzano2 settimane fa
Fermati in auto rubata con attrezzi per lo scasso: arrestato un pregiudicato clandestino
-
Consigliati1 settimana fa
Bidenomics: un’era di inflazione e le sue conseguenze per la classe media americana
-
meteo2 giorni fa
L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni
-
Sport2 settimane fa
Sassuolo passa di misura contro il Südtirol: Laurientè decisivo, biancorossi sfortunati
-
Abitare1 settimana fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra