Connect with us

Valle Isarco

Tenta la rapina in gioielleria e fa perdere le proprie tracce, ma senza calcolare le telecamere

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

I Carabinieri della Compagnia di Vipiteno, ieri pomeriggio, hanno dato esecuzione alla misura cautelare della custodia in carcere, emessa dal Tribunale di Bolzano su richiesta della Procura, nei confronti di un soggetto residente in paese, gravemente indiziato del reato di tentata rapina aggravata.

L’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Bolzano, ha permesso di identificare l’autore di una tentata rapina avvenuta a Vipiteno lo scorso 21 maggio, ai danni della gioielleria Aster, dove un soggetto travisato da un collant da donna, con berretto e cappuccio, armato di pistola aveva cercato di rubare il denaro custodito nella cassa per poi mettersi in fuga a causa della coraggiosa reazione della titolare. L’uomo è riuscito a fuggire in bici per le vie del centro.

Da quel momento sono iniziate le ricerche dei Carabinieri. Determinanti sono state le immagini degli impianti di videosorveglianza prese dai militari in diversi punti del centro cittadino. Da una prima visione sono riusciti a seguire il rapinatore fino a un’isola di riciclaggio, dove lo stesso, evidentemente per far perdere il più velocemente possibile le proprie tracce, si è disfatto della propria giacca e del collant, gettati in una campana dei rifiuti. Tuttavia non è sfuggito un dettaglio molto importante: la bicicletta utilizzata dal rapinatore, con degli evidenti punti caratteristici.






Poco distante da quella piazzola, infatti, i militari hanno rinvenuto una bicicletta del tutto simile a quella utilizzata a seguito della rapina. Il proprietario, un soggetto già pregiudicato per reati contro il patrimonio e conosciuto alle forze dell’ordine, rintracciato dai militari ha fornito inizialmente un alibi, dichiarando d’essere rimasto tutto il giorno ospite in casa di un amico, uscendo solo nella mattinata per andare a fare un po’ di spesa.

Proprio su quell’alibi, fin da subito sospetto, si sono concentrati i militari. Sono state infatti acquisite le telecamere del negozio di alimentari dove il sospettato aveva riferito di essersi recato in un orario antecedente a quello della rapina. Dalla visione di quest’ ultimo impianto di videosorveglianza è emersa la prova decisiva: l’odierno arrestato, due ore prima della rapina in gioielleria, andava a fare la spesa con una bici, scarpe e capellino del tutto identici a quelli utilizzati durante la rapina. Raccolti tutti gli elementi, fortemente indiziari è stata avanzata una richiesta di misura cautelare in carcere, immediatamente accolta ed eseguita.

«L’attività investiga che si è conclusa in data odierna» commenta il Comandante della Compagnia Carabinieri di Vipiteno Francesco Lorenzi. «Ci rende fieri per aver dato una risposta immediata alla cittadinanza a seguito di un fatto di grave violenza avvenuto in pieno giorno all’interno del centro cittadino di Vipiteno. Desidero ringraziare la titolare della gioielleria Aster, per aver avuto un enorme coraggio ad affrontare un pericoloso rapinatore, riuscendo con forte determinazione a metterlo in fuga e dando altresì nell’immediato l’allarme. Fondamentali sono state per noi le sue prime dichiarazioni. Sono orgoglioso del lavoro investigativo portato avanti dai militari della Compagnia di Vipiteno, che si è rivelato intuitivo, veloce e certosino, conclusosi con l’odierna misura cautelare della custodia in carcere.»



Italia & Estero1 ora fa

Studentessa americana muore dopo aver mangiato un panino con anacardi. È allarme allergie alimentari

Italia ed estero2 ore fa

Trovata morta in una valigia la ragazza scomparsa a Roma, l’ex fidanzato ha confessato

Italia ed estero2 ore fa

Messina, il giovane fermato per l’omicidio della studentessa ha confessato davanti al gip

Regione TAA4 ore fa

Le nuove Alfa Romeo Stelvio potenziano la flotta della Polizia Stradale a Bolzano, Trento e Belluno

Alto Adige9 ore fa

Orario ridotto nel pubblico, allarme delle imprese: “Così il privato perde terreno”

Italia & Estero12 ore fa

Arrivano i dazi di Trump: tensioni globali e mercati in crisi

Bolzano13 ore fa

Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti

Trentino13 ore fa

SP 102 di Segonzano: aggiudicato il secondo lotto dei lavori per 6,8 milioni di euro

Val Pusteria14 ore fa

“Truffe agli anziani, i Carabinieri in prima linea: incontro a San Lorenzo di Sebato”

Bolzano Provincia14 ore fa

Ortisei, blitz antidroga: cuoco trovato con cocaina e hashish, denunciato

Italia & Estero15 ore fa

La Slovacchia autorizza l’abbattimento di 350 orsi

Trentino15 ore fa

Gli studenti trentini consegnano a Parolin la croce del Giubileo

Bolzano Provincia15 ore fa

Polverizzati 300 metri cubi di roccia arroccati sopra la città

Bolzano Provincia15 ore fa

Caserma delle fiamme gialle intitolata alla memoria della Guardia Terra Luigino Pilo

Consigliati17 ore fa

Sviluppi chiave nella tecnologia degli smartphone

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti