Connect with us

Merano

Aggressioni, ritrovo di pregiudicati, esibizione di armi. A Merano chiuso il bar Monopol

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il Questore della Provincia di Bolzano, Paolo Sartori, ha disposto la sospensione della Licenza e la contestuale, immediata chiusura del BAR “MONOPOL” in Via Parrocchia 9 a Merano. Il provvedimento avrà una durata di 15 giorni, è conseguente alle gravi problematiche per l’ordine pubblico e per la sicurezza dei cittadini che si sono venute a creare negli ultimi tempi.

Numerosi ed assai problematici sono stati gli interventi, anche in emergenza, che le Forze dell’Ordine sono state costrette a fare per evitare che situazioni di criticità potessero evolversi con epiloghi ben più gravi.

La sera dello scorso 7 gennaio il personale della Squadra “Volanti” è intervenuto all’interno del “Bar Monopol” perché poco prima due Militari liberi dal servizio avevano immobilizzato un pluripregiudicato armato di coltello mentre cercava di aggredire, all’interno del Locale, un altro pluripregiudicato, entrambi conosciuti negli ambienti dello spaccio di stupefacenti






Due giorni prima, un equipaggio della Squadra “Volanti” è intervenuto al “Bar Monopol”, per la segnalazione di un soggetto che stava provocando altri avventori con un’arma da fuoco. L’episodio che ha avuto per protagonista questo soggetto, poi identificato per un 53enne pluripregiudicato, aveva destato notevole allarme tra gli avventori e gli abitanti della zona, e comportato un considerevole impiego di Forze di Polizia.

Visti i numerosi altri interventi effettuati anche negli ultimi giorni, le Forze di Polizia hanno potuto riscontrare come il Bar Monopol rappresenti abituale ritrovo di persone pericolose e pregiudicate per reati di varia natura e gravità, in particolare per spaccio di sostanze stupefacenti, tanto da far concretamente ritenere che lo stesso Pubblico Esercizio venga utilizzato come punto di riferimento e di contatto tra spacciatori e “clienti” tossicodipendenti, costituendo, di conseguenza, una fonte di pericolo per l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini.

Da qui l’odierna decisione del Questore, che ha disposto la sospensione della Licenza e l’immediata chiusura del “Bar Monopol” in base alle Leggi di Pubblica Sicurezza. Anche in questo caso è un Provvedimento finalizzato a far si che venga interrotta una situazione di fatto gravemente compromissoria per l’ordine e la sicurezza pubblica. Ciò a prescindere dal ruolo assunto dal gestore, che l’ha sostanzialmente tollerata, in quanto risulta che mai, in passato, abbia provveduto a sollecitare personalmente l’intervento della Forza Pubblica, perché quel provvedimento, per la sua natura giuridica, non è destinato a sanzionare nello specifico il suo comportamento.

«La violenta aggressione avvenuta tempo fa e l’esibizione minacciosa e provocatoria di armi in un Pubblico Esercizio sono stati eventi di una gravità inaccettabile che, ancora una volta, hanno costretto le Forze di Polizia ad intervenire tempestivamente per far fronte alla situazione di pericolo che si era venuta a creare, distogliendole per lungo tempo dai servizi di prevenzione e di pubblico soccorso allo scopo di evitare un tragico epilogo – ha evidenziato il Questore Sartori –. Allo stesso modo, l’abituale presenza di pluripregiudicati per reati gravi hanno determinato la mia odierna decisione di chiudere questo esercizio pubblico, allo scopo di porre argine ad una problematica, come si è visto, già emersa nel recente passato, che ha creato non poche criticità sotto il profilo dell’ordine pubblico e della sicurezza dei cittadini.»



Trentino1 minuto fa

Incendio in un ufficio a Predazzo, intervento tempestivo dei vigili del fuoco

Bolzano Provincia1 minuto fa

Guida in stato di ebbrezza: dieci patenti ritirate e denunce per uso di droga

Bolzano Provincia14 minuti fa

Arrestato 23enne marocchino: rapinava con il coltello e saccheggiava auto e garage

Italia ed estero5 ore fa

Scontro frontale tra auto e camion, muore donna di 46 anni e la figlia è in gravi condizioni

Italia ed estero5 ore fa

A Misilmeri l’ultimo saluto a Sara, la studentessa vittima di femminicidio

Bolzano Provincia5 ore fa

Scoperta la banda dei furti nei cantieri: sequestri di refurtiva, droga e armi artigianali

Trentino19 ore fa

Val di Fassa: Valanga sulla Marmolada travolge due uomini di Mazzin

Italia & Estero19 ore fa

Crollano le Borse asiatiche, Wall Street in allarme. Trump difende i dazi: “Una cura necessaria”

Oltradige e Bassa Atesina23 ore fa

Colpo alla microcriminalità in Bassa Atesina: nove indagati e refurtiva recuperata

Sport1 giorno fa

Glen Hanlon saluta Bolzano: un addio che profuma di gratitudine e nuove sfide

Qua la zampa1 giorno fa

Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor

Bolzano Provincia1 giorno fa

Evade dai domiciliari e viaggia sul bus ubriaco e sotto falso nome: 30enne scoperto e denunciato

Bolzano Provincia1 giorno fa

Bloccato alla frontiera: arrestato 36enne libico ricercato da anni

Bolzano Provincia1 giorno fa

Sorpreso a vendere cocaina nel quartiere Don Bosco: arrestato 28enne albanese

Trentino1 giorno fa

Baselga di Piné, ondata di furti nelle frazioni: escalation di colpi serali, residenti preoccupati

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti