Connect with us

Eventi

È tempo della terza edizione di “Luci sul Ponte” a Vadena. Una serata di cultura, sapori a divertimento

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Una serata con protagonisti il ponte e il fiume Adige, ma anche la cultura e i sapori della nostra terra: giochi, luci e memorie saranno accompagnati da cibo e musica. L’appuntamento è per il 6 giugno a partire dalle 20 sul Ponte di Vadena per la terza edizione dell’evento “Luci sul Ponte”, proposto dal Comune di Vadena ed aperto a tutta la cittadinanza.

Il ponte di Vadena è un luogo identificativo e significativo per gli abitanti del Comune: moderno e avanguardistico attraversa l’Adige e unisce le comunità di Vadena, Bronzolo e Laives, che proprio grazie al ponte possono fondere quotidianamente le loro attività. Il ponte non collega solo con i due comuni limitrofi, ma rappresenta la storia del passaggio e del percorso di uomini vissuti secoli addietro, testimoni di culture diverse che hanno segnato la storia del nostro territorio.

E’ la terza edizione di questa importante manifestazione, una serata culturale dalla forte connotazione contemporanea che ha come finalità anche e soprattutto lo stare insieme, godendo di un panorama solitamente vissuto di passaggio (in macchina, in moto, di corsa ecc..), un evento unico per mostrare il territorio sotto un nuovo punto di vista ed esaltarne le potenzialità.






Fulcro dell’iniziativa culturale è una mostra, proposta in collaborazione con “La Fabbrica del Tempo”, che assieme al Circolo Culturale di Vadena, ha dato vita alcuni anni fa ad una ricerca storica sul paese, con focus soprattutto sulle memorie di famiglia e in particolar modo sulle memorie fotografiche. Ne scaturì un libro e una mostra suddivisa per numerosi argomenti, dalle frazioni ai luoghi significativi, dal fiume al ponte, dalla vita lavorativa alle feste religiose e molto altro. Parte di questo progetto sarà in mostra sul ponte di Vadena durante la serata di Luci sul ponte.

Sin dal 1995 “La Fabbrica del Tempo” si propone d’indagare la storia locale nelle sue diverse accezioni, ponendo molta attenzione alle comunità, alle storie familiari, allo sviluppo dei paesi e dei centri del più ampio fondovalle altoatesino, da Bolzano a Merano e alla Bassa Atesina.

«Per l’anno 2024 abbiamo voluto in particolar modo privilegiare la partecipazione all’evento di artisti locali per promuovere le eccellenze del nostro territorio. La musica che accompagnerà la serata sarà quella di Birgit&Friends Duo. Durante la manifestazione saranno riproposti i giochi “di allora”, una parte del ponte verrà dedicata a riscoprire forme d’intrattenimento per giovani e meno giovani, per divertirsi insieme. Abbiamo scovato vari giochi interessati che volevamo riproporre, come il gioco dell’uovo, che molti ricorderanno. “Essere veloci come una lippa” è un modo di dire, di cui pochi conoscono la provenienza. Questo gioco noto in tutt’Europa fin dall’inizio del settecento, a Vadena, si chiama Pit e ce ne sono altri che possono essere giocati da grandi e piccini» così l’Assessora Martine Parise, racconta questa nuova edizione dell’evento, che gli anni passati ha visto incontrarsi diverse generazioni in un momento di festa comune e adesso più che mai, rappresenta un’occasione importante per trovarsi e ritrovare il piacere dello stare assieme e in comunità. A creare la giusta atmosfera ci sarà anche la nuova installazione luminosa dell’artista Giorgio Seppi, pensata ad hoc per stupire il pubblico.

Fondamentali le collaborazioni con le associazioni locali per l’indiscutibile valore aggiunto all’evento. Il tutto farà da cornice al menù speciale preparato per l’occasione dalla cucina di Viktor’s, accompagnato dal vino Musis della cantina di Laimburg. Gli ospiti potranno scegliere fra aperitivo, cena o semplicemente godere della musica sul ponte, chiuso al traffico dalle 17 del 6 giugno all’una del 7 giugno. Ingresso libero e non serve prenotare. Parcheggio libero al Grufrut. Se piove, l’evento sarà il 7 giugno.



Italia & Estero59 minuti fa

Strage sul Monte Faito, la funivia diventa trappola mortale: quattro vittime e una ferita grave

Bolzano Provincia5 ore fa

Sicurezza stradale: 380 studenti a lezione di vita con il progetto didattico ABC

Italia & Estero8 ore fa

Il potere d’acquisto degli stipendi italiani è inferiore del 26,5 % rispetto a quello tedesco

Italia & Estero11 ore fa

Dieci milioni per riscrivere la storia: il “Corano europeo” fa infuriare Cisint

Val Venosta12 ore fa

Operazione antidroga: due giovani denunciati per traffico di stupefacenti

Italia & Estero12 ore fa

Pechino attacca i dazi Usa al 245%: “Nessuna logica economica”

Italia & Estero12 ore fa

La Corte Suprema britannica nega alle persone transgender la definizione di donne

Bolzano Provincia12 ore fa

Edificio occupato abusivamente e minacce al custode: un arresto e due denunce

Bolzano Provincia12 ore fa

Tentano il furto in villa: arrestati tre ladri grazie a un alert sul cellulare

Bolzano Provincia1 giorno fa

Lupa investita a Salorno: è il quarto caso in Alto Adige nel 2025

Bolzano2 giorni fa

Viola il divieto di avvicinamento alla moglie: aggredisce gli agenti, arrestato pregiudicato straniero a Bolzano

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Lana, tre arresti per furto grazie alla segnalazione dei cittadini

Bolzano2 giorni fa

Artigiani e imprese al centro del dibattito: “Corsie preferenziali e ruolo del Comune, servono risposte concrete”

Bolzano2 giorni fa

A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza

Bolzano Provincia2 giorni fa

Urta un’auto e si rifiuta di sottoporsi all’alcoltest: 48enne denunciata e senza patente

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti