Connect with us

Sport

Tennis: Prinoth e Semenistaja trionfano a Caldaro

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Nonostante il prolungamento di quattro giorni a causa delle forti precipitazioni, gli organizzatori del club di Castelvecchio sono riusciti a mettere in piedi un torneo fantastico, culminato in una festa del tennis di 15 giorni e in vincitori raggianti.

Con 150 uomini e 71 donne, gli organizzatori, guidati dal direttore Maurizio Borsa, sono riusciti ad attirare sui campi di Castelvecchio (Caldaro) un field di grande qualità e quantità. Nella gara maschile è stato il numero 7 del torneo Patric Prinoth (TC Gherdeina | 2.4) a laurearsi campione. Dopo che il gardenese, che solo di recente ha aiutato il suo club a rimanere in Serie C, è stato sull’orlo dell’eliminazione nei quarti di finale contro il giovane emergente del TC Rungg, Kilian Dallapiazza (6:7, 6:2, 10-6), è riuscito a battere Daniel Lechner 7:5, 6:0 in semifinale. In finale, ha dato poche chance al campione in carica Mattia Bernardi (ATA Battisti Trento | 2.4) con una netta vittoria per 6-0, 6-4.

In un’intervista con Plopp, il finalista Bernardi ha anche confermato che l’evento dell’Oltradige ha fatto un ulteriore salto di qualità: «Quest’anno, il percorso verso la finale è stato molto più difficile rispetto all’anno scorso. Il torneo mi è sembrato molto più competitivo!»






L’evento femminile ha regalato emozioni internazionali: la testa di serie numero 1, la lettone Marija Semenistaja (2.5), giocatrice dell’ATA Battisti Trento, ha vinto il torneo senza perdere un set. Nei quarti di finale, la quattordicenne Sandra Marciniak (2.8), diamante grezzo del TC Rungg, ha dato battaglia alla favorita, che si è imposta con un 6:4, 6:3, prima di spazzare via due delle migliori giocatrici del TC Comune di Bolzano Lisa Peer (6:3, 6:1) e Finja Matuella (6:2, 6:1) sulla via verso il titolo.

Nella conclusione della terza categoria maschile, si è trattato di un incontro tra due giovani emergenti locali, con Jakob Andergassen (3.1) che si è imposto su Andrea Borsa (3.2) per 6:3, 7:5. La sorella di Jakob, Hannah (4.3), non è riuscita a ripetere la sua impresa nella quarta categoria femminile, perdendo contro Vera Tabarelli (4.1) per 4:6, 2:6, ma c’è stata un’altra vittoria casalinga nel singolare maschile, con Gianluca Gobbato (4.1) che ha battuto Fabio Costaperaria (4.1) per 6:0, 3:6, 10-6. Il giovane talento Lilli Marth (3.1) dell’ATC Passiria, invece, si è assicurata il titolo in “terza” femminile con una facile vittoria per 6:1, 6:0 su Iris Masetto (3.1) di Venezia.



Bolzano Provincia8 minuti fa

Incendio nella notte: in fiamme un fienile. Vigili del fuoco in azione

Italia & Estero12 ore fa

Strage sul Monte Faito, la funivia diventa trappola mortale: quattro vittime e una ferita grave

Bolzano Provincia16 ore fa

Sicurezza stradale: 380 studenti a lezione di vita con il progetto didattico ABC

Italia & Estero18 ore fa

Il potere d’acquisto degli stipendi italiani è inferiore del 26,5 % rispetto a quello tedesco

Italia & Estero22 ore fa

Dieci milioni per riscrivere la storia: il “Corano europeo” fa infuriare Cisint

Val Venosta22 ore fa

Operazione antidroga: due giovani denunciati per traffico di stupefacenti

Italia & Estero22 ore fa

Pechino attacca i dazi Usa al 245%: “Nessuna logica economica”

Italia & Estero22 ore fa

La Corte Suprema britannica nega alle persone transgender la definizione di donne

Bolzano Provincia22 ore fa

Edificio occupato abusivamente e minacce al custode: un arresto e due denunce

Bolzano Provincia22 ore fa

Tentano il furto in villa: arrestati tre ladri grazie a un alert sul cellulare

Bolzano Provincia2 giorni fa

Lupa investita a Salorno: è il quarto caso in Alto Adige nel 2025

Bolzano2 giorni fa

Viola il divieto di avvicinamento alla moglie: aggredisce gli agenti, arrestato pregiudicato straniero a Bolzano

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Lana, tre arresti per furto grazie alla segnalazione dei cittadini

Bolzano3 giorni fa

Artigiani e imprese al centro del dibattito: “Corsie preferenziali e ruolo del Comune, servono risposte concrete”

Bolzano3 giorni fa

A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti