Oltradige e Bassa Atesina
Minaccia autista S.A.S.A., deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria dai Carabinieri.
Nei giorni scorsi i Carabinieri della Compagnia di Bolzano sono intervenuti ad Appiano per un segnalato episodio di violenza su di un autobus “SASA”, linea 131, che copre la tratta Bolzano – Caldaro. Sul posto, la pattuglia operante ha condotto le primissime indagini necessarie per ricostruire la dinamica, scoprendo che un ventitreenne si era rivolto all’autista del mezzo pubblico minacciandolo, poiché, a suo dire, aveva saltato una fermata della tratta. L’immediato intervento dei Carabinieri del posto ha permesso di scongiurare il degenerarsi della situazione che si è creata, già molto tesa, ad assicurare l’incolumità psicofisica degli altri viaggiatori non interessati dall’episodio di violenza ed a ristabilire il servizio di trasporto pubblico. Il giovane, deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria per “violenza o minaccia a Pubblico Ufficiale”, ha successivamente proseguito autonomamente il suo viaggio.
Purtroppo è un caso isolato. Un episodio simile, che ha visto però coinvolto un controllore della società “S.T.A. s.p.a.”, si è verificato ad inizio mese nella stazione a monte della funivia del Renon (Soprabolzano), dove un cittadino nigeriano trentaquattrenne, pur di usufruire del pubblico trasporto ed evitare contravvenzioni poiché senza idoneo titolo di viaggio e garantirsi la fuga, ha strattonato ed opposto resistenza al controllore. In quella circostanza, una breve attività d’indagine svolta dai militari della Stazione di Renon, consistita in analisi delle videoregistrazioni di sorveglianza ed individuazione, ha permesso di identificare e deferire il soggetto violento per “Resistenza a Pubblico Ufficiale”.
A riguardo, il Comandante della Compagnia di Bolzano, afferma che: «Gli incaricati di pubblico servizio espletano un’attività delicata, sempre al contatto con i cittadini; spesso, come gli operatori delle FF.OO., anche loro sono esposti a comportamenti inurbani che, a volte, sfociano in episodi di pura violenza. L’Arma, al riguardo, è molto attenta, con servizi mirati, attuati anche in borghese, per prevenire e reprime queste condotte a tutela non solo degli incaricati di pubblico servizio, ma dell’intera collettività. Il nostro obiettivo è quello di garantire una fruizione dei servizi pubblici sicura e improntata al rispetto, da parte di tutti, delle norme di civile e ordinata convivenza.»
-
Italia & Estero3 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati3 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Consigliati3 giorni fa
Lavarone, al tramonto, sulle tracce del Drago Vaia: il 27 dicembre un’escursione tra arte e natura
-
Bolzano4 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero3 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Italia & Estero1 giorno fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino7 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino5 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada