Sport
Il Campionato italiano arrampicata giovanili a Bressanone e Brunico

I migliori climber d’Italia under 20 saranno ospiti del centro di arrampicata Vertikale di Bressanone e di Heliks di Brunico, per contendersi il titolo di campione italiano nelle discipline Lead, Boulder e Speed.
La sezione di Bressanone dell’Alpenverein Südtirol ha già dimostrato d’essere in grado di ospitare grandi competizioni di arrampicata, organizzando la Coppa del Mondo Boulder 2022 e 2023. Questo è anche il motivo per cui la Federazione Arrampicata Sportiva Italiana (FASI) ha scelto Bressanone e Brunico come sede del Campionato Italiano Giovanile di quest’anno. «Normalmente questa competizione si svolge da anni ad Arco. Quest’anno, a causa di lavori di ristrutturazione, le gare non potranno svolgersi in quella località. L’Alto Adige è entrato in gioco come sede alternativa» spiega Christoph Hofer, presidente della sezione AVS di Bressanone.
I preparativi sono già in corso: 360 atleti delle categorie U16, U18 e U20 e lo staff saranno ospiti a Bressanone dal 30 maggio al 2 giugno. Tuttavia, le gare non si svolgeranno solo a Bressanone: mentre le categorie Boulder e Speed si svolgeranno al centro di arrampicata Vertikale di Bressanone, la categoria Lead (arrampicata su corda) si terrà al centro di arrampicata Heliks di Brunico. Gli atleti si sono qualificati attraverso gare regionali (le cosiddette Junior Cup), una delle quali si è svolta a Bressanone qualche mese fa. «È la prima volta che organizziamo un Campionato italiano giovanile. Coppe Europee, Coppe del Mondo e altre competizioni nazionali si sono già tenute a Bressanone e Brunico» afferma Ralf Preindl del comitato organizzatore della sezione AVS di Bressanone.
Gli spettatori potranno assistere a tre emozionanti giornate di gara, con ingresso gratuito. Le gare di punta a Brunico si svolgeranno all’aperto. Venerdì la categoria U18 inizierà alle 9.30 con le qualificazioni. La finale avrà luogo dalle 16.30 alle 18.00. Sabato è il turno della categoria U20 e domenica della U16, gli orari rimarranno invariati in tutti e tre i giorni. A Bressanone, invece, il Campionato italiano giovanile nella disciplina del boulder inizierà venerdì alle 10 con le qualificazioni per la categoria U16. La finale si svolgerà dalle 19 alle 20.30, sul muro di gara del boulder nell’area esterna. La categoria U18 gareggerà sabato e la categoria U20 domenica, sempre alla stessa ora. La disciplina speed si svolgerà sulla parete speed nell’area indoor del Vertikale. Gli atleti U20 accederanno alla qualificazione venerdì dalle 13 e infine la finale (fine della manifestazione alle 18). La categoria U16 ha il suo turno il sabato e la categoria U18 la domenica, sempre dalle 13. Per ogni categoria, si sono qualificati 60 arrampicatori nella categoria maschile e 60 in quella femminile. Il pubblico potrà assistere a tre emozionanti giornate di gara a Bressanone e Brunico.
-
Qua la zampa4 giorni fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Bolzano2 settimane fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Alto Adige1 settimana fa
Rivoluzione verde in Alto Adige: aumentano gli incentivi per le pompe di calore
-
Trentino2 settimane fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Italia & Estero1 settimana fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
meteo1 giorno fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti
-
Alto Adige10 ore fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
Bolzano1 settimana fa
Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino
-
Italia ed estero2 settimane fa
Codici in prima linea per difendere i risparmiatori travolti dal crac FWU Life
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, Fattor lancia la proposta: una nuova via lungo l’Adige per salvare via Resia
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Arrestato 23enne marocchino: rapinava con il coltello e saccheggiava auto e garage