Merano
Controlli straordinari del territorio, nel comune di Merano
Questa mattina (9 maggio) è stata effettuata un’operazione straordinaria interforze che ha interessato il Comune di Merano. L’attività operativa, disposta con Ordinanza dal Questore della Provincia di Bolzano, Paolo Sartori, così come concordato al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, ha visto l’impiego straordinario di circa dieci donne e uomini appartenenti al Commissariato di Pubblica Sicurezza ed al Comando della Polizia Locale di Merano, supportati da due equipaggi del Reparto Prevenzione del Crimine della Polizia di Stato.
Il servizio è stato finalizzato a prevenire e reprimere tutti quei fenomeni delinquenziali e problematiche che derivano dal degrado urbano, in particolare lo spaccio di sostanze stupefacenti e gli episodi di microcriminalità diffusa, che solitamente si manifestano in alcune specifiche aree dei vari contesti cittadini e che vanno appunto combattuti per poter garantire alla cittadinanza un’elevata qualità di vita.
L’operazione di Polizia si colloca nel progetto di mantenere costante la presenza delle Forze dell’Ordine su tutto il territorio provinciale, mediante l’effettuazione di sistematiche e mirate attività di prevenzione generale e di controllo di Pubblici Esercizi. L’obiettivo principale è dunque prevenire e contrastare in maniera adeguata i reati che destano maggiore allarme sociale e, al contempo, aumentare la presenza e la visibilità delle Forze di Polizia sul territorio.
Nel corso delle attività di Polizia effettuate durante la mattinata, controlli specifici hanno interessato le aree del Centro, i parchi pubblici e le vie limitrofe. Speciale attenzione è stata prestata anche alle verifiche nei pressi della Stazione Ferroviaria di Merano, così come all’interno di Sale Gioco e dei Bar dove sono collocati apparecchi VLT. Complessivamente, anche nel corso dei Posti di Controllo effettuati lungo le arterie che conducono al Centro abitato, sono stati ispezionati 3 Esercizi Pubblici, 20 autoveicoli e 76 persone, di cui 48 con precedenti.
«Anche quello effettuato oggi rappresenta un servizio di prevenzione generale e di vigilanza caratterizzati dalla presenza di donne ed uomini della Polizia di Stato e della Polizia Locale, predisposto in forma sistematica ed organizzato in maniera da avvicinarli alla Comunità e facendoli in tal modo considerare un imprescindibile punto di riferimento per i cittadini – ha evidenziato il Questore Sartori –. Al tal scopo è di fondamentale importanza coinvolgere in queste attività le Polizie Locali, incaricate della sorveglianza del territorio urbano in un’ottica di vicinanza con il cittadino, secondo un concetto di sicurezza integrata e partecipata.»
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Bolzano1 settimana fa
Fermati in auto rubata con attrezzi per lo scasso: arrestato un pregiudicato clandestino
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
meteo6 ore fa
L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni
-
Sport2 settimane fa
Sassuolo passa di misura contro il Südtirol: Laurientè decisivo, biancorossi sfortunati