Laives
Team K Laives, ecco la squadra per le elezioni comunali
Nel corso di una conferenza stampa, il candidato sindaco Bruno Ceschini ha presentato le candidate e i candidati che lo sostengono. Un gruppo competente e motivato: metà donne, metà uomini, con diverse professionalità, di madrelingua italiana e tedesca. «Sono molto orgoglioso della nostra squadra, c’è il giusto mix di esperienza e novità» ha commentato Bruno Ceschini, già vicesindaco di Laives.
Dieci punti programmatici per far ripartire Laives, dagli interventi sulla mobilità per limitare il traffico che penalizza enormemente la qualità della vita dei residenti, alle sfide nel sociale e nella salute per garantire sostegno a chi fatica e a chi non sta bene, fino a una riqualificazione urbanistica attenta al consumo del territorio, alla sostenibilità ambientale e alle esigenze di famiglie e imprese. Le questioni sociali per il Team K sono fondamentali, ma nella consapevolezza che la ricchezza va prima generata e poi redistribuita e che quindi il mondo economico va ascoltato e sostenuto. Le preoccupazioni per la sostenibilità ambientale sono drammaticamente serie e ogni territorio, grande o piccolo che sia, deve fare la sua parte per tutelare l’ambiente, a livello locale e globale: la pianificazione urbana, la mobilità, la sensibilizzazione culturale vanno curate in vista di questo obiettivo. La promozione della partecipazione è importante, ma resterebbe lettera morta senza una vera trasparenza nella gestione della cosa pubblica, è uno dei modi per dare sostanza alla democrazia.
«La Laives che vogliamo è lontanissima dall’etichetta di città-dormitorio: la vogliamo sempre più bella, vitale, vivibile» sostengono all’unisono le e i candidati. In questo senso il tema della mobilità è decisivo. «Malgrado gli interventi, il traffico interno è ancora molto intenso e con la continua espansione della città crescerà ancora – sostiene Bruno Ceschini -. Per questo sarà importante rivedere il Piano urbano della mobilità e cercare un miglior coordinamento con la Provincia e con i comuni limitrofi per gestire i flussi di traffico. È necessario accelerare con i progetti di mobilità sostenibile, a partire dal completamento delle piste ciclabili e valutando la possibilità di implementare linee circolari con bus-navetta.» A proposito di “bellezza” della città, «sulla riqualificazione di via Kennedy, anni fa erano stati pubblicati dei rendering. Bisogna andare avanti – dice Ceschini – e dobbiamo porre attenzione al tema del consumo di territorio, lo dobbiamo alle generazioni future: costruire sul costruito non può essere solo uno slogan ma un impegno preciso.»
E ancora su sociale e sanità pronuncia parole chiare il capolista e medico Walther Clementi: «Servizi sociali e sanitari, case di riposo… L’assessore comunale deve avere un ruolo più attivo e incisivo nei rapporti con la Provincia. Le sfide future in questi ambiti si annunciano molto complesse, stante il trend demografico, mentre nei servizi sociali manca spesso una vera programmazione a lungo termine. Occorre “fare” comunità, in modo che ente pubblico, terzo settore, volontariato, famiglie riescano a cooperare in modo efficace ed economicamente sostenibile. Le strutture ci sono, ma vanno messe sempre più in rete.»
Candidate e candidati: Walther Clementi, Valentina Princigalli, Elmar Webber, Marina Munerato, Clara Diciomma, Alessandro Zuech, Katia Trevisani, Alessandro Beati
-
Italia & Estero1 giorno fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Italia & Estero1 giorno fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Italia & Estero3 giorni fa
Uccide la moglie a coltellate e poi tenta il suicidio
-
Bolzano Provincia22 ore fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Italia & Estero2 giorni fa
Il figlio urla e disturba quando gioca alla Playstation, la vicina accoltella la madre