Merano
Quattro giorni d’immersioni nella bellezza del verde con “Merano Flower Festival”
Sta arrivando la settima edizione del “Merano Flower Festival”, definito «probabilmente» la più elegante mostra mercato dell’Alto Adige. La cerimonia d’apertura è in programma giovedì 25 aprile alle 11 sulla terrazza del Kurhaus. A dare il benvenuto sarà Ingrid Hofer, presidente dell’Azienda di Soggiorno di Merano, con in programma un’esibizione di danza della scuola di ballo Only Dance e la musica dal vivo di Evi Mair & Band.
Nei quattro giorni della manifestazione, organizzata dall’Azienda di soggiorno di Merano, trovano spazio le piante più disparate: rose e orchidee, camelie, magnolie e ortensie, ma anche quelle più rare tra cui tillandsie, pelargoni, esemplari tropicali. Espositori provenienti da tutta Italia, dalla Germania, dalla Slovenia e dai Paesi Bassi offrono un ricco spettro di varietà botaniche, alberi da frutto a spalliera, palme, piante acquatiche e palustri, piante carnivore ma anche semi e sementi. Al loro fianco, produttori e artigiani presentano cosmetici, gioielli, fiori commestibili, dolci floreali e molto altro.
Fra i protagonisti ci saranno giovani chef altoatesini, che presenteranno una cucina di stampo vegetariano nello stand Slow Food, mentre il padiglione Wild! di Mario Mariani è una vetrina di piante in grado di adattarsi ai cambiamenti climatici. Le visite guidate consentono di esplorare il verde della città e dei suoi giardini (anche privati) camminando. Focus anche sulle creature più piccole, messe sotto la lente d’ingrandimento per gli occhi dei bambini. Una bussola per orientarsi all’interno del festival e nella “giungla” delle sue diversità è fornita dalla passeggiata guidata con il maestro giardiniere Carlo Pagani.
I vari workshop accompagnano i più piccoli e in generale tutti gli appassionati alla scoperta della natura e di cose nuove. Creare un piccolo ecosistema in una boccia di vetro, confezionare un balsamo per le labbra o uno scrub per la pelle, realizzare segnalibri con i fiori, conoscere gli alberi monumentali della città e i loro abitanti: tutto è possibile al Merano Flower Festival. Anche mettersi alla prova con un quiz, ovviamente a tema, che dispensa dei premi.
Gli incontri e le conferenze nella Limonaia presentano, in un ambiente colloquiale e informale, una visione approfondita del mondo delle piante e di chi le “popola”. L’esperta Viviana Lorenzini introduce alla meravigliosa diversità delle orchidee, fra 700 generi e 30.000 varietà. L’agronomo Daniele Zanzi parla del ruolo degli alberi per la qualità di vita: Merano ne è un esempio. Carlo Pagani dà consigli su come promuovere la biodiversità nel proprio frutteto. Elena Maggiora mette in relazione i cambiamenti climatici e la cura dei giardini. Yoshiko Noda “Yocci” presenta il libro per bambini “Gli omini degli alberi”, l’ottavo della collezione nata con la “Primavera a Merano”. Elia Guariento illustra il valore degli insetti nella biodiversità degli ambienti urbani. Altri appuntamenti (alcuni in lingua tedesca) guardano al mondo delle piante e della natura da più prospettive.
I concerti del Merano Flower Festival, sulla terrazza del Kurhaus, spaziano dal jazz al funk, dal soul al pop, fino al rock: alla colonna sonora dell’evento contribuiscono l’arpa di Nartan Savona, la voce di Camilla Guerrini (All Eyes on, alla chitarra Christian Kröss), i musicisti dell’Alex Grinzato 4tet, le atmosfere del Tonal Acoustic Duo.
-
Italia & Estero3 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Consigliati3 giorni fa
Lavarone, al tramonto, sulle tracce del Drago Vaia: il 27 dicembre un’escursione tra arte e natura
-
Bolzano4 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero3 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Italia & Estero1 giorno fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada