Bolzano
Tenta d’impossessarsi del camion della nettezza urbana e ferisce il conducente. Espulso giovane straniero
Nella prima mattinata di sabato, in via Cagliari, alla Centrale Operativa della Questura è stata inviata una richiesta di intervento urgente da parte di un cittadino, tramite del numero di emergenza “112 NUE”, con la quale è stato riferito che un individuo stava cercando di salire con forza nell’abitacolo di un camion dello svuotamento delle campane della raccolta vetro e che il conducente lo stava a stento trattenendo, per evitargli di rubare il camion.
Il richiedente, nello specifico, ha riferito di aver notato quanto descritto mentre transitava in Via Cagliari in direzione ponte Palermo. Resosi conto di quanto stava accadendo, ha accostato la propria moto ed è andato in soccorso all’autista del mezzo. Sul posto, in pochi istanti, sono arrivate due pattuglie della Squadra “Volanti” della Polizia di Stato, che hanno provveduto immediatamente ad immobilizzare il rapinatore e a farlo salire sulla “Pantera”, per poi condurlo in Questura.
L’autista del mezzo, nel tentativo di opporsi alla rapina del camion anche con l’aiuto del motociclista, che nel frattempo aveva richiesto l’intervento della Polizia, è stato colpito con una testata in bocca dal rapinatore, riportando la rottura di un dente, in seguito medicata al Pronto Soccorso dell’Ospedale cittadino.
Lo straniero, un venticinquenne cittadino tunisino con a proprio carico numerosi precedenti penali e/o di Polizia per reati di varia natura e gravità, quali False Dichiarazioni, Furto con Destrezza, Inosservanza Norme sugli Stranieri, Ricettazione, Resistenza a Pubblico Ufficiale, Possesso Ingiustificato di Chiavi e Grimaldelli, Acquisto di Cose di Sospetta Provenienza e Violenza Privata, irregolare sul Territorio Nazionale –, assai agitato, negli Uffici della Questura cercava in tutti i modi di auto-lesionarsi, al fine di evitare il carcere, senza tuttavia riuscirsi.
Al termine degli atti di Polizia Giudiziaria, il ragazzo è stato dichiarato in arresto per tentata rapina aggravata, lesioni personale e resistenza a Pubblico Ufficiale, e quindi condotto presso la locale Casa Circondariale. In considerazione della gravità di quanto accaduto e dei precedenti a suo carico, il Questore della Provincia di Bolzano, Paolo Sartori, ha emesso un Decreto di Espulsione dal Territorio Nazionale, che verrà eseguito al termine dell’ iter giudiziario.
«Grazie alla tempestiva richiesta di intervento della Polizia da parte di un cittadino è stato possibile intervenire immediatamente in soccorso a chi ne ha bisogno – ha evidenziato il Questore Sartori –. Tali manifestazioni di condiviso senso civico risultano spesso fondamentali non solo per evitare la commissione di gravi reati, ma anche, come in questo caso, per assicurare alla giustizia un pericoloso pregiudicato, che verrà peraltro espulso dal nostro Paese una volta concluso l’iter giudiziario e scontata la pena.»
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Consigliati3 giorni fa
Lavarone, al tramonto, sulle tracce del Drago Vaia: il 27 dicembre un’escursione tra arte e natura
-
Italia & Estero3 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero22 ore fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia