Connect with us

Alto Adige

Terminata la stagione turistica invernale in Val Gardena, i Carabinieri fanno il punto

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Anche la stagione sciistica 2023/2024 si è felicemente conclusa, portando alla scrittura di un’altra pagina dell’ottima collaborazione tra Carabinieri, impiantisti e organizzazioni di soccorso. A fronte di un ulteriore incremento del numero dei turisti nel territorio, la sinergia tra gli Enti privati, statali e provinciali ha garantito agli sciatori un’esperienza suggestiva, emozionante e soprattutto sicura.

Il conto è di oltre 1700 interventi effettuati dai Carabinieri in servizio sulle piste della Val Gardena. Fortunatamente sono in calo i soccorsi per feriti gravi, ma sono in aumento le sanzioni per comportamenti scorretti posti in essere dagli sciatori (specialmente condotta irresponsabile e comportamento in prossimità degli incroci). Non sono mancate le sanzioni per difetto di un valido titolo assicurativo e per l’uso di sostanze stupefacenti. Mentre sono in diminuzione le violazioni registrate in materia di abuso delle sostanze alcoliche.

Come in passato, la velocità non commisurata alle condizioni ambientali e la distrazione, sono state le principali cause degli incidenti. Sebbene non siano mancati episodi difficili, gli sforzi congiunti degli enti di soccorso hanno permesso il realizzarsi della giusta cornice di sicurezza per i turisti che, ogni anno più numerosi, frequentano le aree sciabili della zona.






 

 



NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti