Connect with us

Italia ed estero

Meloni contro il “falso mito” della genitorialità obsoleta e la gestazione per altri

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Durante il convegno “Per un’Europa giovane. Transizione demografica, ambiente, futuro”, il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha parlato apertamente contro la concezione della genitorialità come qualcosa di arcaico e ha condannato fermamente la pratica della gestazione per altri, descrivendola come una pratica disumana. Quest’ultima, secondo Meloni, alimenta un mercato transnazionale in cui i bambini sono visti come meri prodotti di consumo.

Le parole di Meloni arrivano in un momento in cui il governo è in procinto di intensificare le misure per combattere l’inverno demografico che colpisce l’Italia e l’Europa. La proposta di legge per rendere la gestazione per altri un reato universale, perseguibile anche se commesso all’estero, è attualmente in esame presso la commissione Giustizia del Senato, dopo essere stata approvata dalla Camera a fine luglio.

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha aperto il convegno con un videomessaggio, sottolineando l’importanza di politiche attive che supportino le giovani coppie e superino le difficoltà materiali e di accesso ai servizi che ostacolano il percorso verso la genitorialità.






La ministra per la Famiglia, Eugenia Roccella, ha evidenziato come la denatalità non sia solo un problema di numeri, ma contribuisca anche alla solitudine, alterando la struttura delle parentele e dell’intera popolazione. Ha poi fatto notare che anche l’Europa è afflitta da un calo demografico e che occorre un impegno congiunto per affrontare questo problema.

Durante l’evento, sono stati discussi anche i temi dell’economia e del lavoro. Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha messo in luce la necessità di una “Europa giovane” per sostenere il debito, mentre la ministra del Lavoro, Marina Calderone, ha ricordato che nei prossimi quattro anni, 4,5 milioni di boomer lasceranno il mercato del lavoro.

Nonostante le difficoltà di bilancio ereditate, il governo ha rivendicato significativi passi avanti, con investimenti diretti per 2,5 miliardi di euro e benefici per le famiglie italiane per 16 miliardi di euro, come sottolineato dalla stessa Meloni.



NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti