Bolzano
Cittadino albanese pluripregiudicato espulso e fatto imbarcare dal Questore su un volo per Tirana

Ieri sera l’Ufficio Immigrazione, a seguito del Decreto di Espulsione emesso dal Questore della Provincia di Bolzano, Paolo Sartori, ha provveduto ad effettuare l’accompagnamento alla Frontiera di un cittadino albanese assai conosciuto dalle Forze di Polizia bolzanine. Anche a seguito dell’arresto da parte della Squadra Mobile nel settembre dell’anno scorso, all’interno di una abitazione del Quartiere Don Bosco, in quanto trovato in possesso di 3 etti di sostanze stupefacenti pronti per essere spacciati sulla piazza cittadina, ed una pistola del tutto simile ad una arma vera.
Il 45enne pluripregiudicato con a proprio carico numerosi precedenti per reati contro la persona e il patrimonio, molti dei quali commessi in Provincia di Bolzano, tra cui spicca associazione per delinquere, sequestro di persona, rapina, riciclaggio, spaccio di stupefacenti, furto aggravato, porto abusivo di armi, lesioni personali e minaccia, nel pomeriggio di ieri è stato fermato in Città da una pattuglia della Polizia di Stato e condotto in Questura per i successivi accertamenti.
Messo a disposizione dell’Ufficio Immigrazione, nei suoi confronti il Questore ha deciso di emettere in via d’urgenza un Decreto di Espulsione e di disporre il suo immediato trasferimento all’Aeroporto di Milano Linate, dove, scortato dagli Agenti della Polizia italiana, già ieri sera, il pluripregiudicato è stato imbarcato su un volo diretto in Albania via Roma Fiumicino. Giunto in nottata a Tirana, l’uomo è stato preso in consegna dalla Polizia albanese.
«È fondamentale che i provvedimenti di Espulsione vengano resi effettivi con il concreto allontanamento dal contesto urbano di quanti, irregolarmente presenti in Italia, vivono sistematicamente con i proventi di attività criminali – ha evidenziato il Questore Sartori –. Questo genere di attività di Polizia di Sicurezza a contrasto dell’immigrazione clandestina sono finalizzate ad evitare che possano radicarsi sul nostro territorio soggetti stranieri pregiudicati, spesso privi del necessario titolo per soggiornare nel nostro Paese, i quali, con i loro comportamenti, destano particolare allarme sociale e compromettono la civile convivenza».
-
Trentino2 settimane fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Alpini e tecnologie avanzate in azione: simulazione di combattimento in ambiente artico
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Arrestato cuoco spacciatore: trovato mezzo chilo di cocaina e hashish nella sua abitazione
-
Regione TAA2 settimane fa
Violenza sulle donne: il Trentino Alto Adige tra le regioni con più denunce di violenze sessuali
-
Trentino2 settimane fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Italia & Estero21 ore fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Italia ed estero1 settimana fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Italia & Estero1 settimana fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Italia & Estero2 settimane fa
Trump minaccia l’Ue: “Dazi del 200% su vini e champagne”
-
Italia & Estero7 giorni fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti