Alto Adige
L’orso M75 si è svegliato sulle Alpi Sarentine, sue tracce nel comune di Barbiano

Per la seconda volta consecutiva, l’orso conosciuto come M75 è stato registrato mentre sverna sul territorio della Provincia autonoma di Bolzano. Il giovane maschio ha trascorso il periodo invernale 2023-24 nelle Alpi Sarentine e ora, con il sopraggiungere della primavera, ha ripreso a muoversi da alcune settimane. Le sue tracce più recenti sono state individuate il 5 aprile nel comune di Barbiano da un guardiacaccia della zona.
Un rapporto diffuso dall’Ufficio Gestione fauna selvatica ha dettagliato la presenza dell’orso bruno in provincia, delineando soprattutto le rotte migratorie di M75 attraverso l’analisi genetica. Nonostante i suoi quattro anni, M75 si distingue per un comportamento discreto, senza suscitare particolare attenzione, ad eccezione delle tracce lasciate, come escrementi e segni di attività negli apiari o tra il bestiame.
La popolazione è invitata a mantenere un atteggiamento responsabile in caso di incontri ravvicinati con orsi: parlare con voce alta per farsi notare e allontanarsi gradualmente è la prassi consigliata. Particolare attenzione va data se si incrocia un cucciolo, poiché molto probabilmente la madre sarà nelle vicinanze. In casi estremi di avvicinamento o aggressione da parte di un orso, le esperienze in Nord America e in Europa orientale suggeriscono di posizionare un oggetto tra sé e l’animale e, se necessario, proteggersi accovacciandosi a terra con le mani sulla testa.
L’Ufficio Gestione fauna selvatica si impegna a fornire aggiornamenti costanti sugli avvistamenti di orsi e lupi attraverso il proprio sito web e informa i sindaci dei comuni interessati tramite un sistema di comunicazione dedicato. Si raccomanda inoltre di segnalare tempestivamente eventuali avvistamenti di grandi carnivori.
Il quadro normativo altoatesino richiede che cacciatori e guardiacaccia segnalino entro 24 ore ogni avvistamento o prova di presenza di orsi e lupi all’ente provinciale competente, consentendo così di informare in modo efficace la comunità locale e le autorità di eventuali presenze di questi animali sul territorio.
-
Trentino1 settimana fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero5 giorni fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano2 settimane fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Ambiente Natura1 settimana fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano2 settimane fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Trentino1 settimana fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Italia & Estero7 giorni fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Bolzano2 giorni fa
Salvini lancia la sfida a Bolzano: “Con la Lega cambiamo rotta”
-
Bolzano3 giorni fa
Rapina shock: due finti rifugiati armati irrompono in casa e terrorizzano una giovane
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.