Connect with us

Alto Adige

Manifestazione di Coldiretti al Brennero contro il falso cibo italiano

Pubblicato

-

foto ANSA
Condividi questo articolo

L’organizzazione degli agricoltori Coldiretti ha annunciato che oggi e domani si terrà una manifestazione al passo del Brennero per contrastare quello che definiscono un’invasione di cibo straniero contraffatto, venduto sotto le spoglie di prodotti italiani autentici. L’evento segue una protesta simile che si era tenuta nel 2013 al confine italo-austriaco.

La protesta vede migliaia di agricoltori lasciare le proprie fattorie e convergere al valico del Brennero per denunciare e contrastare le importazioni di prodotti che, secondo loro, imitano ingannevolmente le eccellenze alimentari italiane. Questi prodotti stranieri, secondo Coldiretti, non solo ingannano i consumatori, ma rappresentano anche un rischio per la salute pubblica e per la sostenibilità dell’agricoltura italiana.

A partire dalle prime ore del mattino, l’area di parcheggio “Brennero” al chilometro 1 dell’autostrada del Brennero sarà il teatro dell’azione di Coldiretti. Gli agricoltori, sotto la guida del presidente Ettore Prandini, controlleranno il contenuto di tir, camion frigo e autobotti, con il sostegno delle forze dell’ordine.

Coldiretti sostiene che questa azione è resa necessaria dall’ingresso non regolato di prodotti alimentari stranieri che non aderiscono agli stessi standard imposti ai prodotti nazionali, mettendo in atto una concorrenza sleale che porta al crollo dei prezzi al produttore per gli agricoltori italiani. Nell’ambito della manifestazione, Coldiretti presenterà un’analisi intitolata “No Fake in Italy”, che fornirà dati dettagliati su questo fenomeno.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti