Connect with us

Politica

‘Parliamo con SVP’: le parole di Tajani

Pubblicato

-

foto ANSA
Condividi questo articolo

Nella giornata di oggi, Antonjo Tajani, Ministro degli Esteri e segretario di Forza Italia, ha annunciato da Bolzano, dove si trovava per l’inaugurazione della nuova sede del partito e per partecipare alla giornata del tesseramento, che il partito ha raggiunto un accordo significativo con i sindaci civici di diverse città italiane.

Tra i sindaci che hanno deciso di appoggiare il progetto di Forza Italia e di riconoscersi nei valori del popolarismo europeo, figurano Claudio Scajola di Imperia, Luigi Brugnaro di Venezia, Alessandro Ghinelli di Arezzo e Esterino Montino di Fiumicino. Questa mossa rappresenta un punto di forza per il partito che cerca di ampliare la sua influenza e di rafforzare la componente popolare in vista delle prossime elezioni per il Parlamento europeo.

Tajani ha espresso grande fiducia nella squadra, citando l’ottimo lavoro svolto da Matteo Gazzini e anticipando la creazione di liste elettorali altamente competitive. Ha poi affermato di essere sicuro che il Nordest potrebbe eleggere due deputati, sottolineando l’importanza di dare impulso al popolarismo europeo.

Il segretario di Forza Italia ha anche fatto riferimento ai futuri sviluppi degli accordi politici, indicando che, dopo l’intesa raggiunta con i sindaci civici, seguiranno trattative con il gruppo di Noi Moderati. Inoltre, è stato accennato a un possibile accordo con la Südtiroler Volkspartei (Svp), come già accaduto in passato. Tajani ha precisato che, anche in caso di accordo, non ci sarà una lista unica, ma ciascuna parte correrà con la propria. In caso di un’intesa, i voti verranno sommati per determinare il numero di parlamentari che verranno eletti.

L’accordo con i sindaci civici rappresenta una fase strategica per Forza Italia, che cerca di consolidare un’ampia coalizione in vista delle elezioni europee, nell’intento di influenzare positivamente l’equilibrio politico sia a livello europeo che nazionale.



Sport3 ore fa

Rimonta da urlo al Druso: l’FC Südtirol stende il Cosenza e sogna in grande

Trentino12 ore fa

Fiamme sul tetto di un’abitazione a San Giovanni di Fassa: evitato il peggio

Italia & Estero15 ore fa

Orrore in famiglia, bimba di 10 anni chiama il 118: “ha ucciso mamma”

Bolzano15 ore fa

Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà

Alto Adige15 ore fa

Urne aperte in Trentino Alto Adige: sfida nei capoluoghi, occhi puntati sull’affluenza

Bolzano Provincia15 ore fa

Sventato furto notturno in un cantiere: arrestato 28enne italiano, in fuga i due complici

Alto Adige1 giorno fa

Completato l’ultimo scavo sotto le Alpi: il Brennero si prepara a battere ogni record

Val Venosta2 giorni fa

Compra un’auto online, spariscono 13.500 euro: truffatore smascherato

Bolzano2 giorni fa

Bolzano, ciclabile sì… ma col pugno di cemento

Bolzano2 giorni fa

Furti in serie al centro commerciale Twenty: preso pregiudicato

Val Pusteria2 giorni fa

Blitz nei cantieri: 17 denunciati per gravi violazioni alla sicurezza

Bolzano Provincia2 giorni fa

Tecnica e cuore per salvare una famiglia di anatre: l’intervento dei Vigili del Fuoco

Italia & Estero2 giorni fa

Il turismo genera il 10,8% del Pil, con quello enogastronomico cresciuti in dieci anni del 176%

Bolzano3 giorni fa

Rissa al parco delle religioni: droga, violenza e un arresto

Bolzano3 giorni fa

Colloqui lampo, futuro in corsa: al “Galilei” di Bolzano studenti e imprese si incontrano in uno speed date

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti