Trentino
Concast: «Sbagliato iniziare la produzione da Coredo», Maestri replica: «E questo è solo l’inizio»
Dopo le dichiarazioni di Giovanbattista Maestri avvenute stamattina in conferenza stampa dove ha ricostruito la penosa vicenda di suo figlia di 4 anni in stato vegetativo da 8 anni dopo aver mangiato il formaggio «Due Laghi» prodotto dal caseificio di Coredo arriva la replica della Concast.
Maestri, tra il resto stamane, ha chiesto il ritiro del marchio di Qualità del nuovo formaggio prodotto con latte crudo solo al caseificio di Coredo e non agli altri.
Nella replica Concast esprime nuovamente vicinanza alla famiglia e impegno costante per la tutela della salute ma dice delle cose nuove: «È stato sbagliato iniziare la produzione proprio dal caseificio di Coredo (ancorché nello stabilimento di Tuenno)? Dal punto di vista tecnico no, perché Coredo – come tutti gli altri caseifici – garantisce le migliori condizioni di produzione. Dal punto di vista della sensibilità e dell’opportunità sicuramente sì, e di questo Concast ha già avuto modo di scusarsi» – dice il presidente Albasini che aggiunge: «Giusto attendere che la giustizia faccia il suo corso in merito a responsabilità individuali – afferma il presidente Stefano Albasini – ma comprendiamo che questa scelta abbia acuito un dolore che per la famiglia Maestri si rinnova ogni giorno». La giustizia però ha già fatto il suo corso e sono arrivate le condanne penali per il casaro e per il presidente del caseificio di Coredo.
«La salute dei consumatori preme a noi come a lui, ma non possiamo penalizzare un intero settore, in cui lavorano con impegno e dedizione centinaia di allevatori. Si può fare di più? Naturalmente sì, come in tutte le cose, e questo sarà il nostro impegno anche per il futuro, come sempre», conclude Albasini.
A stretto giro di posta arriva però la controreplica di Maestri per nulla conciliante. «Prendo atto che Albasini non ha voluto rispondere alle domande che ho posto nella conferenza stampa di stamattina. In data odierna Albasini dirama il solito comunicato. All’uomo coraggioso che per parlare ai media deve leggere (dal gobbo) e non ci mette la faccia (negandosi sempre) rispondo: “io non accuso dico la verità, e da parte mia solo l’inizio”».
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Inseguimento notturno dopo tentato furto in banca
-
Abitare1 settimana fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra