Politica
Il consiglio regionale respinge la mozione di sfiducia contro Paccher e Noggler
In una sessione plenaria svoltasi a Trento il 13 marzo, il consiglio regionale ha votato contro la mozione di sfiducia presentata dall’opposizione nei confronti del presidente Roberto Paccher e del vicepresidente Josef Noggler. La mozione, proposta da esponenti di partiti quali Pd, Verdi e Campobase, è stata bocciata con 36 voti contrari, 26 a favore e 6 astensioni o assenze.
Andrea de Bertolini del Pd ha sottolineato l’intenzione originaria di limitare la mozione al solo presidente, citando la temporaneità della sua nomina e sottolineando il carattere politico della questione. Brigitte Foppa dei Verdi ha ribadito la natura provvisoria di ogni ruolo politico, suggerendo che sarebbe stato opportuno per il presidente rimettere il mandato in discussione.
L’indipendentista Bernhard Zimmerhofer ha annunciato l’astensione dal voto del suo gruppo, SüdTtiroler Freiheit, mentre Paul Koellensperger di Team K ha espresso la preferenza per una dimissione volontaria. Filippo Degasperi del gruppo Misto ha rievocato l’impegno preso in passato di riconsiderare l’elezione alla presidenza, mentre Stefania Segnana della Lega ha ribadito la fiducia in Paccher.
Michele Malfer di Campobase ha descritto l’importanza dell’imparzialità della presidenza del consiglio, un sentimento condiviso da Harald Stauder della Svp che ha difeso la legittimità della presidenza attuale. Anna Scarafoni di Fratelli d’Italia ha espresso pieno sostegno ai presidenti, sostenendo la solida maggioranza.
Andreas Leiter del gruppo Misto e Roberto Stanchina di Campobase hanno rilevato le tensioni all’interno della maggioranza e l’opportunità mancata di riaffermare l’autorità della presidenza del consiglio. Claudio Cia del gruppo Misto ha tuttavia rassicurato sul consolidamento degli equilibri politici, in particolare in Alto Adige.
Il dibattito si è poi spostato sulle dimissioni di Philipp Achammer dalla carica di Segretario questore del Consiglio regionale, accettate dal capogruppo della Svp Stauder. La Svp ha proposto Luis Walcher come successore, mentre i Verdi hanno avanzato la candidatura di Zeno Oberkofler. La votazione ha visto Walcher prevalere con 35 voti contro i 26 di Oberkofler, confermandolo nuovo segretario questore.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Italia & Estero2 settimane fa
Immigrazione illegale e storie di ordinaria follia: Egitto e Italia a confronto