Economia e Finanza
Class action contro la Volksbank si amplia: le date importanti da conoscere

Il comitato azionisti Suedtirol, guidato dagli avvocati Massimo Cerniglia, Alessandro Caponi e Roberto Ciammarughi, ha annunciato un importante aggiornamento riguardante la class action avviata contro la Volksbank. La causa, che coinvolge anche l’Associazione Robin e il Centro Consumatori Italia, è stata presentata al Tribunale di Venezia, competente per la materia, per richiedere il risarcimento dei danni subiti dai risparmiatori a causa della vendita di azioni della banca con scheda prodotto informativa ritenuta ingannevole.
Questa scheda, considerata fuorviante in più di 24 decisioni dell’ACF – Arbitro per le Controversie Finanziarie presso la Consob, ha portato molti risparmiatori ad acquistare azioni BPAA tra il 2012 e il 2016. Queste azioni hanno successivamente perso quasi il 60% del loro valore e si sono rivelate difficili da rivendere.
Il Tribunale di Venezia, con un’ordinanza datata 11 ottobre 2023, ha fatto storia ammettendo per la prima volta in Italia una class action in ambito finanziario. Nonostante la Volksbank abbia impugnato la decisione, la Corte di Appello di Venezia ha respinto il reclamo della banca l’8 febbraio 2024 e ha inaspettatamente esteso la classe dei ricorrenti, includendo i risparmiatori che hanno acquistato le azioni dopo luglio 2015, i quali avevano ricevuto la stessa scheda informativa contestata.
Di conseguenza, i risparmiatori che sono stati influenzati dalla scheda prodotto anche dopo tale data possono unirsi alla class action entro il 27 luglio 2024. Si invita chi è interessato a manifestare la propria intenzione di aderire inviando un’email a “comitatoazionistisuedtirol@gmail.com” o chiamando il numero 379 193 60 43 entro maggio 2024.
Ad oggi, oltre 630 risparmiatori hanno già aderito all’azione collettiva, rappresentando un valore complessivo di circa 5,5 milioni di euro. L’azione legale offre a centinaia di risparmiatori l’opportunità di cercare giustizia collettivamente, con costi minimi e in tempi ragionevoli.
Gli acquirenti di azioni durante l’aumento di capitale alla fine del 2015 non sono inclusi nella class action. La prossima udienza istruttoria si terrà al Tribunale di Venezia il 26 settembre 2024.
Il comitato esorta tutti i risparmiatori coinvolti a mettersi in contatto per ricevere assistenza e difendere i propri diritti.
-
Trentino2 settimane fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Italia & Estero2 giorni fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Arrestato cuoco spacciatore: trovato mezzo chilo di cocaina e hashish nella sua abitazione
-
Regione TAA2 settimane fa
Violenza sulle donne: il Trentino Alto Adige tra le regioni con più denunce di violenze sessuali
-
Trentino2 settimane fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Italia & Estero1 settimana fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Trentino20 ore fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Trentino4 giorni fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Italia & Estero1 settimana fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti