meteo
Allerta meteo in Alto Adige: previste nevicate dai 500 metri di quota
Le previsioni meteo indicano il ritorno del maltempo in Alto Adige, con nevicate attese nelle prossime ore anche nelle aree di fondovalle. A partire dalla sera del 5 marzo, e per le successive 24 ore, è stato emesso un avviso di livello arancione dal Centro funzionale provinciale per le zone vicine al Brennero, dove si prevede un notevole accumulo di neve.
Anche le zone est e ovest dell’Alto Adige sono state messe in preallarme con un avviso di livello giallo, a causa delle nevicate previste sul fondovalle. Questo livello di allerta gialla segnala la possibilità di disagi locali nel traffico e di interruzioni parziali della viabilità. Le precipitazioni nevose inizieranno a manifestarsi dal Passo Resia e si estenderanno nel corso della serata e della notte a tutto il territorio altoatesino, con particolare intensità a ovest.
Le previsioni dettagliate indicano che il limite delle nevicate scenderà fino a 500 metri in Val Venosta e si attesterà tra gli 800 e i 1.000 metri nella parte orientale della provincia. La zona dell’Ortles, dalla Val Passiria fino al Brennero, sarà la più colpita con accumuli di neve previsti tra i 20 e i 30 centimetri al Brennero.
In risposta alla situazione, il commissariato del governo locale, in collaborazione con Klaus Unterweger, direttore dell’Agenzia per la protezione civile della Provincia, ha indetto una conferenza di valutazione sulla viabilità. Per la serata resta attivo il Centro situazioni provinciale, che seguirà l’evolversi delle condizioni meteo e manterrà i contatti con il Centro funzionale del Land Tirol a Innsbruck.
Il direttore Unterweger ha evidenziato che il Centro per la gestione delle crisi e delle catastrofi di Innsbruck ha confermato che il divieto di circolazione notturna in autostrada in Tirolo rimarrà in atto e che il passaggio dei veicoli pesanti sarà ristretto alla corsia sud, da Kufstein, a partire dalle 5 del mattino. Ha inoltre esortato gli automobilisti ad attrezzare adeguatamente i propri veicoli per le condizioni nevose e ad adottare una guida prudente sulle strade innevate.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Sport2 settimane fa
Inaugurata la 126ª edizione di Fieracavalli