Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

meteo

In arrivo pioggia, vento e neve per il weekend

Condividi questo articolo

Un peggioramento delle condizioni meteo porterà precipitazioni diffuse su tutta la provincia di Bolzano a partire da giovedì sera, con la quota neve che partendo da 1500 mt scenderà sabato fino a 1000 mt.

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Un vortice atlantico promette di portare una serie di perturbazioni sull’Europa, con l’Italia sulla traiettoria di piogge abbondanti, venti sostenuti e precipitazioni nevose sulle alture. Un graduale ma significativo deterioramento delle condizioni meteorologiche è previsto a partire da domani, giovedì, iniziando dal Nord Italia, con un’escalation di fenomeni atmosferici che si estenderanno al resto della penisola nei giorni successivi.

La situazione comincerà a mutare con l’avvicinarsi di una prima perturbazione giovedì: si prevede un aumento dell’instabilità nel Nord con fenomeni che si intensificheranno nel corso della giornata, fino a diventare rovesci o temporali serali. Le Alpi si preparano ad accogliere nuove nevicate, inizialmente sopra i 1.500 mt, mentre il Centro-Sud dovrebbe sperimentare un lieve rialzo delle temperature e un rinforzo della ventilazione meridionale.

Venerdì, la perturbazione si sposterà anche verso il Centro. Attesi rovesci e temporali, in particolare lungo la costa tirrenica, e nevicate sulle Alpi centro orientali e sull’Appennino settentrionale. Nella notte tra venerdì e sabato la quota neve potrebbe scendere fino a 1.000 mt circa. Piogge e temporali si estenderanno verso sera fino alla Campania e alla Sicilia, con una tendenza alla diminuzione delle temperature che si farà sentire anche nelle regioni centrali.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Sabato vedrà l’arrivo di una seconda ondata perturbata, che si abbatterà su Sardegna e regioni centro-settentrionali, mentre il Sud sembrerà temporaneamente risparmiato. Tuttavia, anche qui si assisterà a un calo delle temperature, oltre a rovesci e temporali sparsi. La neve continuerà a caratterizzare il paesaggio alpino e appenninico, mentre i venti persistenti continueranno a creare condizioni di mare agitato.

Da domenica il tempo dovrebbe migliorare al nord mentre si manterrà perturbato al centrosud, ma ad oggi la traiettoria del minimo depressionario appare ancora incerta. Il termometro segnerà un ulteriore calo, e i venti manterranno la loro intensità, contribuendo a mantenere i mari in stato di forte agitazione.

In sintesi, l’Italia si appresta ad affrontare un fine settimana e un inizio di settimana successivo caratterizzati da condizioni meteorologiche avverse, con un’attenzione particolare alle zone costiere dove si prevedono mareggiate. Gli esperti consigliano prudenza e l’adozione di misure precauzionali per fronteggiare le perturbazioni in arrivo.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Previsioni per la provincia di Bolzano

Giovedì il cielo sarà molto nuvoloso e nel corso della giornata, provenienti da sud, saranno possibili deboli piogge. Nella notte fra giovedì e venerdì le precipitazioni saranno più frequenti mentre venerdì il tempo sarà perturbato con precipitazioni diffuse. Il limite delle nevicate scenderà da 1500 a 1000 m di quota. Nel corso del pomeriggio i fenomeni tenderanno ad esaurirsi. Sabato in cielo prevarranno le nubi con solo tratti soleggiati. Soprattutto nel pomeriggio saranno possibili dei rovesci. Domenica il cielo sarà variabilmente nuvoloso con solo tratti soleggiati.

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Merano4 settimane fa

Arrestato a Merano un ventenne ricercato: dovrà scontare 5 anni per furti, rapine e droga

Bolzano Provincia4 settimane fa

Nuova occasione di ponte scolastico? L’Alto Adige potrebbe introdurre il lunedì di vacanza se vigilia di un giorno festivo

Bolzano4 settimane fa

Violenta rissa tra studenti al Parco Petrarca: 15enne in ospedale

Archivi

Categorie

più letti