Politica
Marco Galateo guida Fratelli d’Italia a Bolzano

Nel cuore di Bolzano, presso l’Hotel Sheraton, si è tenuto un evento chiave per il futuro politico di Fratelli d’Italia nella regione: il Congresso provinciale del partito. Questa importante riunione ha visto la presenza di figure di spicco, tra cui il deputato Fabio Roscani e il deputato Alessandro Urzì, rappresentanti nazionali del partito.
Nel corso dell’assemblea, Marco Galateo, già noto per il suo ruolo di vicepresidente della Provincia Autonoma di Bolzano e assessore alle politiche culturali e educative, all’industria, al commercio e ai servizi, nonché all’artigianato, è stato eletto presidente provinciale. La sua candidatura, unitaria, ha riscosso ampio consenso.
Il nuovo consiglio provinciale è composto da figure che rappresentano un’ampia varietà di esperienze e competenze, con Andrea Lucci, Ivo Lorenzi, Fabio Vetrò, Ilenia Nero, Andrea Cestari, Tritan Myftili, Paola Zampieri, Linda Zaira Franchino, Rosanna Olivieri, Irvin Daves, Alessandro Forest, Stefano Stagni e Floriano Baratto tutti eletti a consiglieri.
Galateo, nel suo discorso post-elezione, ha espresso orgoglio e umiltà nel rappresentare il partito e l’ideologia di Giorgia Meloni nella provincia di Bolzano. Ha sottolineato che la sua elezione non rappresenta un traguardo ma piuttosto un punto di partenza per un rinnovamento, indicando come priorità l’organizzazione interna e la formazione dei militanti. Galateo ha messo in evidenza il ruolo di Fratelli d’Italia come principale forza politica a livello nazionale e in Alto Adige, sottolineando la lunga storia e la resilienza del partito nella regione.
Rivendicando l’eredità di una destra storica e combattiva, Galateo ha chiuso il suo intervento evidenziando la determinazione del partito a difendere i valori della tradizione nazionale, liberale e popolare, nonostante le avversità e i tentativi di marginalizzazione subiti in passato. Con questa elezione, Fratelli d’Italia si prepara ad affrontare le future sfide politiche con una nuova guida e un rinnovato impegno verso i suoi elettori.
-
Trentino6 giorni fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero4 giorni fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano2 settimane fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Ambiente Natura1 settimana fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano2 settimane fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Trentino1 settimana fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Italia & Estero5 giorni fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.
-
Bolzano1 settimana fa
Animali abbandonati e maltrattati in un appartamento a Bolzano: denunciata una 40enne
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Bimba di 11 anni chiama la Polizia per salvare la mamma: arrestato il papà