Connect with us

Società

Protezione Civile: allerta per i rischi dei laghi ghiacciati e il caldo anomalo

Pubblicato

-

Immagine di repertorio
Condividi questo articolo

L’anomalo aumento delle temperature di questi giorni sta compromettendo la capacità di carico delle superfici ghiacciate. Arriva così l’allerta della Protezione Civile che chiede di prestare la massima attenzione quando si cammina sul ghiaccio.Sarebbe importante evitare di accedere agli specchi ghiacciati, che non sono sicuri”, sottolinea Michael Gamper, direttore dell’Ufficio Demanio idrico nell’Agenzia per la Protezione civile, che si occupa dei beni idrici dello Provincia. Essi coprono circa 5500 ettari del territorio.

“Le aree ghiacciate dove l’accesso non è autorizzato rappresentano sempre un pericolo molto elevato”, afferma Klaus Unterweger, direttore dell’Agenzia per la Protezione civile: “Se si vuole camminare sul ghiaccio o praticare attività sportive è necessario informarsi preventivamente presso le imprese locali come, ad esempio, le associazioni turistiche o le strutture ricettive del posto, monitorando i cartelli informativi e di divieto affissi in prossimità dell’accesso ai laghi. In caso di rischio, è sempre meglio evitare di camminare sul ghiaccio”, sottolinea Unterweger.

Chiunque assista ad una situazione di pericolo per una persona deve immediatamente allertare i soccorritori e chiamare la Centrale unica di emergenza 112”, sottolinea Patrik König, presidente del Soccorso Acquatico provinciale. Chi volesse prestare aiuto è bene che entri da solo sul lago ghiacciato”.

Anche i Vigili del Fuoco, il Soccorso acquatico e il soccorso sanitario sono preparati e addestrati per intervenire in situazioni di emergenza”, spiega il presidente dell’Associazione dei vigili del fuoco volontari dell’Alto Adige Wolfram Gapp.Molte superfici ghiacciate in inverno attraggono molti avventori, soprattutto i bambini. I pericoli che si nascondono sulla superficie ghiacciata non vengono riconosciuti subito, come ad esempio una superficie troppo fragile, dove il rischio di effrazione è molto elevato. È bene dunque che i genitori spieghino ai loro figli i rischi che possono comportare questi specchi d’acqua ghiacciati”, conclude Gapp.

Oltre alla normale formazione, i vigili del fuoco del Corpo permanente garantiscono anche una specializzazione nel salvataggio in acqua; ogni membro può ottenere questa qualifica di salvataggio in acqua, da terra o da elicottero. Quattro di questi soccorritori specializzati sono sempre in servizio 24 ore su 24 presso il Corpo permanente di Bolzano. Attualmente sono 60 i vigili del fuoco in possesso di questa qualifica: 30 di loro sono in grado di intervenire con l’elicottero.



Sport16 ore fa

Sinner torna in campo e sogna Roma: possibile derby con Cinà al debutto

Bolzano16 ore fa

Tragedia nel bosco: Aaron Engl, la procura fa luce sulle cause della morte per decapitazione

Politica17 ore fa

Sfida doppia per la Svp: Corrarati verso Bolzano, Zeller sogna Merano

Val Venosta17 ore fa

Rivenditore abbassa i km dell’auto: giovane scopre la truffa e fa tremare la concessionaria già indagata

Bolzano18 ore fa

Controlli antiterrorismo, denunce ai seggi e misure contro il degrado urbano

Oltradige e Bassa Atesina18 ore fa

Blitz antidroga in Bassa Atesina: tre denunciati per spaccio dopo controlli notturni

Sport1 giorno fa

Rimonta da urlo al Druso: l’FC Südtirol stende il Cosenza e sogna in grande

Trentino2 giorni fa

Fiamme sul tetto di un’abitazione a San Giovanni di Fassa: evitato il peggio

Italia & Estero2 giorni fa

Orrore in famiglia, bimba di 10 anni chiama il 118: “ha ucciso mamma”

Bolzano2 giorni fa

Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà

Alto Adige2 giorni fa

Urne aperte in Trentino Alto Adige: sfida nei capoluoghi, occhi puntati sull’affluenza

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sventato furto notturno in un cantiere: arrestato 28enne italiano, in fuga i due complici

Alto Adige2 giorni fa

Completato l’ultimo scavo sotto le Alpi: il Brennero si prepara a battere ogni record

Val Venosta3 giorni fa

Compra un’auto online, spariscono 13.500 euro: truffatore smascherato

Bolzano3 giorni fa

Bolzano, ciclabile sì… ma col pugno di cemento

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti