Politica
Waltraud Deeg della Svp declina l’incarico nella giunta altoatesina

Nella politica dell’Alto Adige si registra un’importante defezione: Waltraud Deeg, figura di spicco dell’ala sociale della Südtiroler Volkspartei (Svp) e assessora uscente, ha reso noto che non prenderà parte alla nuova giunta provinciale. La sua decisione è stata comunicata attraverso una lettera indirizzata ai vertici del partito, nella quale esprime il rifiuto di accettare l’incarico ridimensionato che le è stato proposto dal governatore Arno Kompatscher, suo collega di partito.
La Deeg ha confermato la sua posizione in una dichiarazione all’ANSA, lasciando così il governatore Kompatscher di fronte alla necessità di riformulare la composizione del governo regionale prima della scadenza del 31 gennaio. In quella data, il Consiglio provinciale si riunirà per votare e insediare il nuovo esecutivo, che secondo le norme provinciali deve includere almeno due donne, contando già la presenza di Ulli Mair del partito Freiheitlichen.
Nel testo della lettera, Deeg esprime gratitudine per il privilegio di aver servito la Provincia dell’Alto Adige e di aver potuto lavorare a beneficio dei cittadini. Pur rimarcando il desiderio di continuare a impiegare le sue competenze e la sua esperienza all’interno del Consiglio provinciale, Deeg critica la proposta di scorporare il personale dalla direzione generale della Provincia per assegnarlo a un assessorato indipendente. Inoltre, evidenzia l’importanza di mantenere un legame forte tra il lavoro e altri ambiti cruciali quali welfare, famiglia, economia e formazione.
La ex assessora rimprovera infine il fatto di dover rinunciare, in quanto unica donna della Svp nell’esecutivo, alle competenze su famiglia, welfare e edilizia abitativa. Queste circostanze l’hanno indotta a scegliere di non partecipare alla nuova giunta provinciale, una decisione che ora impone al governatore Kompatscher di ricercare un’altra figura femminile per il suo team, in un contesto politico altoatesino sempre più attento alla parità di genere e alla rappresentanza femminile nelle posizioni di potere.
-
Trentino6 giorni fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero4 giorni fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano2 settimane fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Ambiente Natura1 settimana fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano2 settimane fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Trentino1 settimana fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Italia & Estero5 giorni fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.
-
Bolzano1 settimana fa
Animali abbandonati e maltrattati in un appartamento a Bolzano: denunciata una 40enne
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Bimba di 11 anni chiama la Polizia per salvare la mamma: arrestato il papà