Connect with us

Politica

Il “Walk of Shame” contro l’elezione di Kompatscher: Una protesta davanti al consiglio provinciale di Bolzano

Pubblicato

-

Immagine di repertorio
Condividi questo articolo

Oggi, il movimento “No excuses” ha portato avanti una vibrante protesta sotto forma di un’installazione provocatoria denominata “Walk of Shame” di fronte al consiglio provinciale di Bolzano. L’azione si è svolta in coincidenza con l’elezione imminente di Arno Kompatscher a presidente della Provincia autonoma, sostenuto dai voti di Fdi, Lega, La Civica e Freiheitlichen.

Il percorso della protesta è stato tracciato da un tappeto rosso che conduceva a una poltrona adornata da una corona. Su fogli sparsi, erano elencate citazioni dei futuri esponenti della maggioranza, mentre un potente altoparlante diffondeva interviste rivelatrici.

Stando a quanto riporta Ansa, Moritz Holzinger, uno dei promotori dell’iniziativa, ha spiegato che dietro questa azione si nasconde la preoccupazione per la formazione di una giunta composta da individuidi estrema destra, omofobe e che negano il cambiamento climatico“. Ha evidenziato che oltre mille persone, provenienti non solo dalla sinistra ma anche dal centro politico, hanno manifestato le loro preoccupazioni nelle settimane precedenti.

Holzinger ha espresso il suo rammarico per l’apparente indifferenza di Kompatscher nei confronti dell’installazione e delle posizioni politiche dei suoi alleati, sottolineando che l’ingresso del presidente eletto nel consiglio provinciale sembra ignorare le voci dissonanti della protesta.



NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti